L”ex vice capo della Polizia di Stato Nicola Izzo è il Commissario prefettizio del Comune di Imola
E” Nicola Izzo il commissario prefettizio nominato questa mattina dal prefetto di Bologna, Patrizia Impresa, per traghettare il Comune di Imola fino alle prossime elezioni amministrative che si terranno tra maggio e giugno 2020. Sono infatti diventate irrevocabili, allo scoccare dei 20 giorni dalla loro presentazione (come da disposizioni del Testo unico degli enti locali, art. 53), le dimissioni della sindaca Manuela Sangiorgi. Al Commissario, che è atteso a Imola nei prossimi giorni, sono conferiti i poteri spettanti al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio comunale.
Nicola Izzo è nato a Scafati (Salerno) il 6 aprile 1949 ed è laureato in giurisprudenza e scienze politiche presso l”università di Pavia. E” entrato in polizia nel 1967 frequentando l”Accademia del corpo delle guardie di Pubblica Sicurezza. A partire dal 1995 ha ricoperto le cariche di questore di Treviso, Verona, Torino e Napoli, direttore interregionale per Lazio, Abruzzo e Sardegna e poi per Lombardia ed Emilia Romagna. Nel 2005 è stato poi nominato prefetto di Lodi. Successivamente ha ricoperto l”incarico di direttore centrale per i Servizi tecnico-logistici e la gestione patrimoniale del Dipartimento della pubblica sicurezza.
Nel 2007 è stato nominato della segreteria del dipartimento della Pubblica sicurezza, poi dal 2008 al 2012 è stato il vice capo vicario della Polizia di Stato. Nel febbraio scorso Izzo è stato nominato Commissario prefettizio di Rovigo, Comune che ha retto fino alle elezioni amministrative di giugno.
Nella foto il neo Commissario Nicola Izzo (foto tratta dal sito della Polizia di Stato) e la facciata del municipio di Imola