Dolcetto o scherzetto? Alcuni degli eventi di Halloween nella notte più «paurosa» dell”anno
Come da tradizione (di origine celtica per essere precisi) la notte tra il 31 ottobre e l”1 novembre è la più paurosa dell”anno. Certamente, però, una delle più amate dai bambini che hanno così l”occasione per mascherarsi con le sembianze più impensabili, ma rigorosamente «terrificanti». Appuntamenti sul territorio pensati, per questo, soprattutto per le famiglie. Ma voi avete già pensato dove e come trascorrere Halloween?
A Dozza, con il patrocinio del Comune, è in programma «Halloween junior» con schiaccianoci, pozzo della strega, budella dell”orco, vicolo della pauraaa, minestregone ed altri giochi mostruosi. E poi truccabimbi e concorso Miss Zucca (da portare da casa già intagliata). Dalle 20,30 in Rocca Letture da paura da 0 a 99 anni. Al parco divertimenti di Mirabilandia, in provincia di Ravenna, invece, ecco l”Horror Festival con zucche, streghe, ragnatele e animazioni con mostri per bambini e adulti.
Passando a Riolo Terme, andrà in scena il Samhain Capodanno Celtico per le vie, i parchi e le piazze della città dove i presenti si troveranno immersi in una dimensione di oltre duemila anni fa, con ricostruzione di villaggi celtici che popolavano queste terre. Sarà possibile conoscere i loro riti come l’accensione dei sacri fuochi e l’eterna lotta tra il bene ed il male, con scontri e sfilate nelle vie del paese. Questo senza dimenticare il clima di festa con cibi della tradizione. A fare da cornice saranno le diverse sfilate con torce ed il rogo finale dell’enorme demone nel fossato della Rocca, coronato dai fuochi d’artificio. Salendo fino a Brisighella ecco «Brisighella e le vie dell’Inferno», dalle 20 alle 2.30. Sessanta ragazzi del territorio animeranno il centro storico del borgo medioevale per trasportare il pubblico in una suggestiva e coinvolgente azione scenografica di alcuni gironi dell’Inferno dantesco. A Lugo, invece, il gruppo Spartani Camminatori propone la «Camminata di Halloween», ispirata alla notte delle streghe, con ritrovo alle 20.30 nel parcheggio del centro commerciale Iris. È gradita la partecipazione con abbigliamento a tema. (r.c.)