Anche Imola si impegna per dare “Scacco matto alle difficoltà”
Ci sarà anche un testimonial d’eccezione all’iniziativa “Scacco matto alle difficoltà”, l’evento organizzato dall’Associazione italiana dislessia (Aid) sezione di Bologna, con il patrocinio del Comune di Imola, sabato 12 ottobre, dalle ore 16 alle ore 20, negli spazi messi a disposizione gratuitamente dall’Associazione arbitri di Imola, nella propria sede di via Tinti 5.
Infatti, al torneo di scacchi per giocatori in erba, dagli 8 ai 12 anni, realizzato grazie all’associazione Circolo Calderara scacchi, che metterà a disposizione esperti ed attrezzature, sarà presente anche Pietro Mirri, il giovane scacchista imolese, già vincitore di decine di tornei nazionali e 3 volte campione regionale, che ai recenti Europei Under 18 di Bratislava (Slovacchia) si è piazzato primo dei 27 italiani in gara ed al quale di recente è stato inoltre ufficializzato il titolo di «Maestro».
Pietro Mirri ha accolto con grande disponibilità l’invito ad essere presente rivoltogli dall’Aid, per parlare dell’importanza del gioco degli scacchi nel rafforzare l’autostima e nell’insegnare il rispetto degli altri e delle regole, e perché no, anche per giocare una partita e svelare qualche mossa vincente. Il torneo, infatti, rappresenta un modo e un luogo per dimostrare come il Disturbo specifico dell’apprendimento si manifesti solo in ambito scolastico, poiché in altri ambiti come il gioco degli scacchi, per esempio, questi ragazzi dimostrano invece il loro potenziale e le loro abilità logiche. (r.cr.)
Altri particolari sul numero del Sabato sera del 10 ottobre