A Imola… Impariamo a salvare un bambino
Domenica 13 ottobre 2019 arriva anche a Imola, così come in altre 50 piazze in tutta Italia, l’evento Le manovre per la vita 2019 – impariamo a salvare un bambino, organizzato dalla Società italiana di medicina di emergenza ed urgenza pediatria (Simeup), in collaborazione con l’Ausl di Imola: i pediatri dell’Unità operativa di Pediatria, coadiuvati da altri professionisti dell’Azienda Usl esperti in tecniche di emergenza, saranno a disposizione di tutti, per insegnare le manovre antisoffocamento e il massaggio cardiaco pediatrico.
L’obiettivo è insegnare a genitori, nonni, educatori, amici le manovre da attuare in caso di ostruzione delle vie respiratorie da corpo estraneo, come ad esempio un piccolo giocattolo o degli alimenti, perché la formazione sulle semplici manovre da attuare può salvare una vita. Di fondamentale importanza è, ovviamente, la prevenzione per evitare di ritrovarsi in una situazione di pericolo. Chiunque, in una situazione di emergenza, può essere chiamato ad intervenire per salvare la vita di un bambino.
L’appuntamento con medici e infermieri dell’Uoc Pediatria e Nido, con il personale del pronto soccorso e con tutti gli istruttori coinvolti è per domenica 13 ottobre 2019, dalle ore 10 alle 16, nei pressi della piazza centrale del Centro Leonardo di Imola, in viale Amendola 129.
Nell’immagine, un dettaglio della locandina dell’evento.