Una serata all’Auditorium Sacmi per il docu-film del dottor Costa
Stasera si terrà una serata speciale all’ «Auditorium 1919» della Sacmi. Alle ore 20.30 verrà infatti proiettato il film «Voglio correre: un’avventura nell’impossibile», con la regia di Claudio Costa, il dottore dei piloti. Il fondatore della Clinica Mobile presenta il suo documentario che racconta le straordinarie personalità che animano del mondo delle due ruote. Piloti presentati come eroi, che sfidano il destino ogni giorno, affrontano sirene seducenti, si rialzano ogni volta nonostante le ferite. Questo l’affresco che emerge dal film, che il medico della MotoGp racconta attraverso una luce inedita, con l’esperienza di chi, da una vita, è a contatto con la pista e con i suoi protagonisti.
Già presentata in anteprima a giugno all’autodromo Enzo e Dino Ferrari, la pellicola fa ora il proprio ingresso alla Sacmi, azienda che proprio quest’anno celebra il primo centenario dalla fondazione, avvenuta nel 1919 grazie al coraggio ed alla determinazione di 9 tra meccanici e fabbri imolesi. In questo senso, «Voglio correre» diventa simbolo di una mentalità, di un approccio alla vita ed alle sfide che ha fatto la ricchezza del nostro territorio sotto il profilo economico, sportivo, culturale. Lo stesso autore-regista sarà presente all’evento, per introdurre la pellicola e rispondere alle domande del pubblico. «Siamo onorati – ha sottolineato Paolo Mongardi, presidente di Sacmi Imola – che il dottor Costa abbia accettato il nostro invito. Una parte importante delle celebrazioni per il nostro primo centenario di attività comprende infatti eventi culturali pensati per restituire non solo la storia ed il futuro della nostra azienda, ma di coglierne il legame con la cultura del nostro territorio, mirabilmente rappresentata da questa pellicola e, più in generale, dallo straordinario percorso umano e professionale dell’autore». La serata all’Auditorium della Sacmi è aperta alla cittadinanza. (r.s.)
Nella foto (Isolapress): il dottor Claudio Costa assieme a Stefano Domenicali (Ceo di Lamborghini) e Loris Capirossi durante la proienzione del suo film all”autodromo