Emilia-Romagna Festival si fa in tre a Castel San Pietro
Danilo Rea, Vanessa Gravina & Stefano Giavazzi, ed Ensemble Duomo sono i protagonisti della seconda stagione di concerti al teatro Cassero di Castel San Pietro organizzata da Emilia-Romagna Festival in collaborazione con il Comune.
Tre appuntamenti che portano sul Sillaro la musica di qualità dell’Erf anche in inverno (per il secondo anno) e continuano la collaborazione che già vede Castel San Pietro ospitare diversi eventi del cartellone estivo di Erf.
«Reputiamo di fondamentale importanza arricchire la proposta culturale castellana, elevandone la qualità, e portare la musica nell’edificio simbolo della città ci pare il modo migliore per dare significato a questo intento – ha commentato Fabrizio Dondi, assessore alla Cultura -. La stagione pilota, quella 2018-2019, si è chiusa con un buon numero di spettatori per ogni spettacolo: il mio augurio è che il pubblico cresca ancora e si possa registrare presto il tutto esaurito per ogni data, così da poter pensare, per la stagione 2020-2021 a un raddoppio delle proposte».
Il cartellone parte mercoledì 30 ottobre con uno dei più grandi pianisti jazz italiani, Danilo Rea, che eseguirà con il suo personalissimo stile un Tributo a De André.
Sabato 30 novembre arriverà uno spettacolo teatrale in cui la voce recitante di Vanessa Gravina e il pianoforte di Stefano Giavazzi racconteranno Enoch Arden, il poema di Lord Alfred Tennyson ripreso da Richard Strauss in forma di melologo.
L’ultimo spettacolo si terrà venerdì 7 febbraio: l’Ensemble Duomo porterà in scena Musica & film: Donaggio, Ortolani, Morricone, una scelta di brani, per lo più tratti da film, a firma dei tre grandi compositori italiani. (r.cr.)
Altri particolari nell”articolo pubblicato sul “Sabato sera” del 19 settembre
Fotografia tratta dalla pagina Facebook di Danilo Rea