Incidente in A14 a Borgo Panigale, camion in fiamme e una vittima. Dopo ore riaperta la carreggiata nord
Un grave incidente si è verificato oggi pomeriggio, intorno alle 15, a Borgo Panigale lungo l”autostrada A14. Come riportato dall”Ansa Emilia Romagna lo scontro ha interessato, sulla carreggiata sud, tre camion, due dei quali sono andati a fuoco. L”episodio è avvenuto a pochi metri dal punto in cui il 6 agosto 2018 l”incendio di un”autocisterna causò anche il crollo del ponte (leggi la news). Autostrade per l”Italia, però, afferma che questa volta non si sono registrati danni alle strutture della carreggiata, ad eccezione della pavimentazione che sarà ripristinata in orario notturno, con ridotta circolazione di veicoli.
Secondo una prima ricostruzione, riferiscono sempre dall”Ansa, due camion si sono tamponati provocando l”incendio. L”autista del mezzo tamponato è stato portato in codice di media gravità al Maggiore di Bologna per una frattura della spalla e contusioni agli arti superiori, mentre il conducente dell”altro autocarro è morto. Un terzo mezzo, invece, una bisarca, è rimasta coinvolta nell”incidente a causa della manovra per evitare i primi due mezzi. Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco.
L”A14 è rimasta chiusa in entrambi i sensi di marcia per alcune ore. Attualmente è stato riaperto al traffico il tratto tra Casalecchio ed il bivio con la A14 in direzione dell”A1. Tutti veicoli rimasti bloccati nel tratto sono defluiti, mentre il personale di Autostrade per l”Italia ha assistito gli automobilisti, distribuendo anche bottigliette d”acqua, fanno sapere dall”Ansa. Rimane, invece, chiuso il tratto sud, in direzione della A14. Dopo l”uscita obbligatoria di Casalecchio è però possibile prendere la Tangenziale di Bologna, anch”essa riaperta, per poter raggiungere la A14. In serata si prevede la riapertura ad una corsia del tratto del raccordo di Casalecchio in direzione della A14. (d.b.)