Ondata di calore da “allarme rosso” in pianura, tra Imola, Medicina e Castel Guelfo
Nuova ondata di calore prevista dall’Arpae per i prossimi giorni per la pianura della provincia di Bologna. L’allerta arriva anche dall’Ausl che prevede condizioni di disagio bioclimatico, dato dalla presenza di umidità e temperature elevate, da allarme arancione a rosso per le giornate di domani martedì 23 e in particolare mercoledì 24 luglio. I comuni del nostro circondario interessati dall’allarme rosso (forte disagio bioclimatico) sono quelli di Imola, Medicina e Castel Guelfo, mentre per i rimanenti il disagio sarà solo debole (allarme giallo).
“Quando la temperatura e l”umidità dell”aria aumentano, le capacità dell”organismo di raffreddarsi diminuiscono considerevolmente, aumentano traspirazione e sudorazione – meccanismo peraltro fondamentale che il nostro corpo mette in atto per disperdere calore – e si incorre nel pericolo maggiore: la disidratazione. Per questo è importante ricordare alcuni suggerimenti per ridurre i rischi di salute legati alle ondate di calore, soprattutto per anziani e bambini” ricordano dall’Azienda sanitaria imolese.
Da maggio e fino a settembre è possibile verificare la situazione del “rischio calore” sul sito dell’Arpae dedicato alla previsione di queste ondate di calore. (c.cr)