A Imola nuove tecniche per diagnosticare il tumore alla mammella
Tecniche all’avanguardia per individuare una piccola lesione e i linfonodi sentinella del tumore alla mammella alla Chirurgia senologica dell’ospedale “Santa Maria della Scaletta” di Imola.
La prima, già sperimentata nell’ultimo anno, interessa donne che devono sottoporsi a chirurgia conservativa, per una piccola lesione non palpabile che va precisamente identificata prima dell’asportazione chirurgica.
Oggi il tumore viene “segnato” da una clip metallica, inserita con tecnica ecoguidata o con mammografia dai professionisti della radiologia senologica di Imola, guidati dalla dr.ssa Franca Maria Lo Prete, può restare in sito senza alcun disagio per la donna fino a un mese e viene poi individuato con grande precisione dal chirurgo con l’uso di una sonda magnetica.
Magnetismo contro radioattività anche per individuare i linfonodi sentinella. In donne con tumore alla mammella, il trattamento precoce della malattia prevede la biopsia del o dei linfonodi sentinella, ossia l’identificazione dei linfonodi che, con più alta probabilità, può essere interessati da metastasi. (r.c.)
Nella fotografia, il direttore generale dell”Azienda usl di Imola Andrea Rossi