Nuoto, un”immensa Ilaria Bianchi centra il «pass» per il suo sesto Mondiale
Ilaria, 6 magnifica. Alla 56ª edizione del Trofeo Settecolli, in programma nello scorso weekend nella capitale, la «farfalla» di Castel San Pietro ha centrato il «pass» per i Mondiali di Gwangju, battendo nella finale dei 100 delfino la rivale Elena Di Liddo. Tempo strepitoso per la 29enne castellana, che ha toccato in 57”50 (7º crono mondiale del 2019), un centesimo in meno rispetto all’avversaria pugliese (già qualificata per la Corea). Il duello tra la Bianchi (che a Roma ha vinto anche la medaglia di bronzo nei 50 farfalla, dietro all’australiana Barratt e alla danese Beckmann) e la Di Liddo va avanti da tempo e, probabilmente, sta stimolando entrambe a dare il massimo.
«Iaia» centra così la sesta manifestazione iridata in vasca lunga, raggiungendo tra i qualificati gli «imolesi» Fabio Scozzoli e Martina Carraro. Per il ranista forlivese non è stata sicuramente un’edizione brillante del Settecolli: nei 50 è rimasto fuori dai migliori 8 (vincendo poi la finale B), mentre nei 100 è partito fortissimo, crollando nel finale e chiudendo al 7º posto in 1’00”19. La Carraro non ha certamente deluso, grazie all’argento nei 100, al bronzo nei 50 e al quarto posto nei 200 rana.
Chi non è ancora certa di andare in Corea è invece Alessia Polieri: l’atleta dell’Imolanuoto non sta vivendo un momento eccezionale, come confermato al Settecolli, dove il miglior piazzamento è stato un 7º posto nei 200 farfalla. Ha fatto meglio Carlotta Zofkova, ai piedi del podio per soli 9 centesimi nei 100 dorso. Per la 26enne di Conselice la chiamata per i Mondiali pare difficile anche se una terza dorsista, oltre a Panziera e Scalia, potrebbe tornare utile al Ct Butini. Ora non resta che attendere le ultime scelte per la spedizione azzurra, che dal prossimo 21 luglio sarà impegnata presso il Nambu University Municipal Aquatics Center di Gwangju, in Corea del Sud. (an.cas.)
L”articolo completo su «sabato sera» del 27 giugno.
Nella foto: il trionfo di Ilaria Bianchi sui 100 delfino al Trofeo Settecolli di Roma