Tennis, la 25enne di Casalfiumanese Greta Peppi lavora al Master 1000 di Roma: «Vi racconto Nadal e Djokovic»
Non è la prima ad aver percorso il tragitto che porta dal Tozzona Tennis Park al Foro Italico di Roma, ma lei è la prima a farlo senza racchetta in mano. Parliamo di Greta Peppi, 25enne di Casalfiumanese, che dopo aver fatto la gavetta da Massimiliano Narducci nella macchina organizzativa del torneo femminile imolese, ha tentato l’avventura al «piano superiore». E ce l’ha fatta. «Ho mandato il mio curriculum alla Fit nel 2015 e mi hanno presa subito a fare la volontaria al Master 1000 di Roma. Si vede che sono stati felici del mio lavoro perché poi hanno richiamato nel 2016 per raccogliere la mia adesione. Mi hanno offerto un contratto da allora vado a lavorare per le due settimane del torneo ogni anno».
Cosa fai?
«Lavoro all’ufficio giocatori e mi occupo di loro, cercando di soddisfarne le esigenze, che sono tante… Parlo quattro lingue e questo ovviamente mi aiuta. Arrivo al circolo alle 8 del mattino e vado via alla sera, praticamente quando chiude. Ma sto con loro anche quando devono andare in giro per i vari eventi collaterali che vengono organizzati durante il torneo. Nel nostro staff siamo in sei persone».
Com’è il rapporto con i giocatori?
«Molto buono, devo dire che più sono importanti e più sono gentili, anche se sempre esigenti. Nadal in particolare e pieno di riti propiziatori anche fuori dal campo e bisogna assecondarlo. Quest’anno il primo giorno quando gli ho dato la password per il wi-fi ero seduta su una determinata poltroncina. Sempre quel giorno ha giocato e vinto il suo match, quindi dopo ogni mattina ha preteso che gli fornissi la password sempre dalla medesima posizione. Però solitamente è gentilissimo e disponibile».
Lo sono tutti?
«Diciamo molti, in particolare Del Potro, che può sembrare burbero in campo ma invece è un ragazzo buonissimo, soprattutto quando deve interagire coi bambini nelle varie iniziative. Anche Djokovic è molto simpatico, pur con le sue lune…». (m.b.)
Nella foto: Greta Peppi insieme a Rafael Nadal