Motori, l’imolese Bryan D’Onofrio in testa al Trofeo «12 Pollici» di Pitbike: «La moto è piccola, la passione grande»
La passione per la moto gliel’ha trasmessa il padre, che però non ha mai corso. Bryan D’Onofrio, oggi 22 anni, invece, corre da quando di anni ne aveva 4 e oggi guida la classifica generale del Trofeo 12 Pollici Italian Cup categoria Pitbike GP Elite grazie a quattro vittorie consecutive in sella alla moto Pitom del costruttore Tomassini di Ortezzano, in provincia di Fermo, preparata dal Team Ni-ko Racing MB Factory.
Dopo aver corso prima con le minimoto e con le minigp fino ai campionati italiani, l’imolese è stato selezionato per due anni consecutivi per il progetto Hirp di Honda Italia e Team Gresini, vincendo nel 2009 il campionato Junior Trophy. «Un po’ per caso ho provato una pitbike – racconta – e mi sono appassionato. Si tratta di moto più piccole e maneggevoli ma anche più sensibili, bisogna saperle guidare proprio come le moto più grandi, che comunque amo». Così da cinque anni a questa parte il pilota imolese sta facendo carriera nel campionato italiano dedicato alle pitbike, e dopo diversi secondi e terzi posti assoluti, quest’anno è intenzionato a salire sul primo gradino del podio. «Voglio dare tutto me stesso mediando fra velocità ed attenzione e portare a casa il risultato massimo», commenta il pilota con entusiasmo e testa sulle spalle.
Il giovane D’Onofrio si è diplomato e da tre anni lavora in un’azienda locale. «La moto è da sempre il mio sport e la mia passione – conclude -. Sono felice ogni volta che scendo in pista, sia di asfalto sia di terra, e ringrazio tutti gli sponsor del territorio che mi sostengono da sempre rendendo anno per anno reale il mio sogno sulle due ruote». (mi.mo.)
L”articolo completo su «sabato sera» del 13 giugno.
Nella foto: Bryan D”Onofrio