Il sindaco Fausto Tinti ha presentato ufficialmente la sua Giunta: tre novità e due conferme, il vice è Andrea Bondi
Seduta d”insediamento ieri per il Consiglio comunale di Castel San Pietro Terme uscito dalle elezioni del 26 maggio scorso. Nell”occasione è stata anche presentata ufficialmente dal sindaco rieletto Fausto Tinti la nuova Giunta, composta da cinque membri (oltre al primo cittadino), tre nuovi e due confermati rispetto alla precedente. Vicesindaco sarà Andrea Bondi, nuovo entrato che nel mandato scorso era consigliere delegato allo Sport, il quale ha ricevuto le deleghe a Bilancio, Programmazione e Controllo di Gestione, Società partecipate, Affari generali, Politiche per la difesa del territorio, l”ambiente, le energie rinnovabili e la mobilità sostenibile.
Nuove anche le due donne della Giunta: Lorenza Tosarelli è assessore alle Politiche per il welfare dei cittadini, per la casa, di integrazione e di sostegno alle fragilità e di contrasto all”emarginazione, Rapporti con il coordinamento del volontariato, mentre Barbara Mezzetti è assessore alle Politiche tributarie, Gestione e valorizzazione del patrimonio comunale. Confermati, invece, Giuliano Giordani, che si occuperà di Politiche per la Sicurezza del territorio, Polizia Municipale, Gestione e programmazione delle risorse umane, Lavori Pubblici e Fabrizio Dondi, rinominato con delega a Politiche per i giovani, Cultura: arte, teatri e biblioteche, Innovazione.
Quanto al sindaco, ha tenuto per sé le seguenti deleghe: Sviluppo del territorio: economia, impresa, lavoro (produttivo, commercio, agricoltura, turismo), Centro Storico, Sanità, Promozione del territorio ed eventi, Urbanistica, edilizia e infrastrutture, Protezione civile, Comunicazione, Politiche educative, Partecipazione dei cittadini all”amministrazione del bene pubblico: rapporti con commissioni e cittadinanza, Sport e Carrera, Pari opportunità, Legalità e diritti dei cittadini, Consiglio Comunale dei Ragazzi, Pace. Qualcuna di queste, al massimo tre, saranno però probabilmente assegnate nelle prossime settimane a consiglieri delegati.
Questa invece la composizione completa del Consiglio comunale: della maggioranza, costituita dal gruppo Pd–Uniti al Centro per Castello-Castello in Comune, fanno parte Francesca Marchetti (capogruppo), Tomas Cenni (presidente del Consiglio), Sara Rouibi, Martina Rangoni, Andrea Dall”Olio, Andrea Scalorbi, Michele Bonetti, Elisabetta Carati (subentrata a Giuliano Giordani, nominato assessore), Davide Belluzzi e Fabrizia Capitani (subentrata a Fabrizio Dondi, anche luj in Giunta); questi invece i due gruppi di minoranza: Prima Castello comprende Claudio Franzoni (capogruppo), Giovanni Bottiglieri, Luca Morini (vice presidente del Consiglio) e Davide Mazzoni, mentre il gruppo del Movimento 5 Stelle è costituito da Elisa Maurizzi (capogruppo) e Pietro Latronico. (r.cr.)
Da sinistra: Giuliano Giordani, Andrea Bondi, Fausto Tinti, Barbara Mezzetti, Fabrizio Dondi. E” assente Lorenza Tosarelli