Bilancio 2018, per Cefla continua il trend positivo. Cresce il fatturato, utile netto a 30 milioni di euro
Si è chiuso con risultati molto positivi il bilancio 2018 del gruppo Cefla. Malgrado l”incerta situazione economica internazionale, i dati del consuntivo premiano il gruppo e le sue cinque business unit (Engineering, Shopfitting, Finishing, Medical Equipment e Lighting). In particolare, sono da sottolineare i risultati record dei settori Medical Equipment e Finishing sia nei volumi che nella redditività, ma non vanno sottovalutate le performance dell”Engineering (ex Impianti) e della neonata Lighting. Più critica, invece, la situazione per la business unit Shopfitting, in considerazione dell’evoluzione del mondo retail, ma proprio in questo settore l”azienda ha posto in essere una serie di iniziative per migliorare l’efficienza operativa, accrescere la competitività nei mercati internazionali di riferimento e garantire la stabilità economico-finanziaria.
Passando ai numeri, i ricavi sono stati realizzati per il 47% in Italia, per il 30% negli altri paesi europei e per il 23% nel resto del mondo. L’Ebitda consolidato è stato di circa 50 milioni di euro, un valore che ha consentito un flusso di cassa positivo al netto degli investimenti, interamente autofinanziati, che ammontano a oltre 30 milioni di euro, soprattutto nei settori Finishing (nuova gamma delle macchine a rullo ed il nuovo forno ad eccimeri ExyDry-Z) e Medical Equipment (rinnovo della gamma riuniti e nuovi prodotti imaging e sterilizzazione). Saldo positivo pari a 21 milioni di euro per la posizione finanziaria netta, con un miglioramento di 13 milioni sul 2017, mentre l”utile netto è cresciuto dell”8,1% sull”anno precedente, chiudendo a 30 milioni di euro.
Da segnalare per quanto riguarda il 2018 anche la crescita per linee esterne. Ricordiamo in particolare l’acquisizione della società BioSafin, azienda produttrice di sistemi implantari odontoiatrici e di Lucifero’s, specializzata nella progettazione e realizzazione di corpi illuminanti per l’architetturale. L”assemblea dei soci di Cefla ha poi confermato per i prossimi tre anni l’intero Consiglio di amministrazione uscente e con esso i relativi vertici: Gianmaria Balducci resta dunque presidente e Claudio Fedrigo vice.
«Il Cda – ha dichiarato il presidente Balducci – ringrazia i soci per la fiducia e tutte le colleghe e colleghi del gruppo Cefla che, con il loro lavoro quotidiano hanno permesso di tradurre in numeri le strategie del gruppo manageriale e le linee guida del Consiglio di amministrazione. Negli anni a venire Cefla potrà sempre contare sui valori che la contraddistinguono e che la guidano dal 1932. Questi valori, indipendentemente dal settore di appartenenza, ci spingono a fare sempre meglio nella ricerca incessante di creazione di valore, coerenti con la nostra missione di rendere migliore la vita delle persone». (r.cr.)
Nella foto il Cda di Cefla: da sinistra Cristian Pungetti, Nevio Pelliconi, Gianmaria Balducci (presidente), Andrea Formica (direttore generale), Claudio Fedrigo (vice presidente) e Yuri Della Godenza.