Quattro sculture in restauro nel parco del Sante Zennaro, saranno inaugurate durante la Fiera Agricola
Al parco del Sante Zennaro procedono i lavori di restauro delle sculture realizzate nel 1970 dagli artisti Nello Bini e Alessandro Tagliolini. Già lo scorso novembre erano state inaugurate la barca e l’astronave/sottomarino, ovvero due delle nove che a poco a poco il restauratore Maurizio Rambelli sta riportando a nuova vita. Ora i lavori si stanno concentrando su altre quattro opere: le Paperelle (ricostruite come da foto dell’epoca), lo Scivolo ponte, il Fungo e il Teatrino dei burattini.
L’iniziativa rientra nel progetto “Sante Zennaro, Bene comune!”, avviato nel 2018 in occasione dei 45 anni trascorsi dalla chiusura dell’Istituto medico psico-pedagogico che al Sante Zennaro accoglieva bambini con disagio mentale. Il progetto vede coinvolti numerosi enti e associa-zioni, tra cui la Fondazione Cassa di risparmio di Imola, il ConAmi, l’Istituto comprensivo 5 e Bacchilega editore, che attraverso la pubblicazione del libro Storia di vitea cura di Amedea Morsiani, hanno contribuito a finanziare il restauro delle opere.
L’inaugurazione delle prossime sculture rinnovate è prevista per venerdì 14 giugno (ore 18.45), nell’ambito della Fiera agricola del Santerno. Sabato 15 e domenica 16 giugno (ore 17), dopo oltre 45 anni di oblio, il teatrino dei burattini tornerà ad animarsi con la narrazione “Un viaggio fantastico nella scultura”, a cura dell’associazione Ippogrifo Imola-Vivere la scrittura. (r.cr.)
Nella foto il Teatro dei burattini