Il 1° giugno un incontro pubblico per approfondire il tema della discarica organizzato da Comune, Ausl e Arpa
Un incontro pubblico per affrontare e sviscerare da tutti i punti di vista il tema della discarica Tre Monti sulle colline di Imola, dal titolo “Salute e Discarica: esperti a confronto”, è stato organizzato da Comune di Imola, Ausl di Imola e Arpae Emilia Romagna ed è in programma sabato 1° giugno alle ore 9, al teatro dell’Osservanza, in via Venturini 18.
«Con questo incontro aperto a tutti i cittadini vogliamo porre a confronto i diversi punti di vista, anche fra loro differenti e distanti, relativamente al tema discarica, alle sue conseguenze sulla salute dei cittadini e all’eventuale necessità di misure di sicurezza proprio su questo versante. Per farlo, abbiamo chiamato i maggiori esperti in materia in campo nazionale, che hanno fra loro idee, visioni e soluzioni differenti riguardo al tema in oggetto. Proprio dal confronto fra queste differenti posizioni, i cittadini potranno farsi una libera opinione, in base ai dati scientifici portati dai relatori, riguardo ad un tema che è stato fin qui diviso» sottolinea Andrea Longhi, assessore all’Ambiente del Comune di Imola, che si è fatto promotore dell’incontro pubblico, trovando subito la piena collaborazione dell’Ausl di Imola e di Arpae Emilia Romagna.
Fino ad oggi, infatti, una parte di cittadini e comitati ha criticato e talvolta ritenuto non attendibili gli studi presentati sul tema salute e discarica, generando in città un radicamento delle posizioni che non fa bene al dialogo ed al confronto aperto e costruttivo. «Il nostro obiettivo è sapere come stanno oggettivamente le cose. Dall’incontro pubblico mi aspetto che possano uscire, se ci sono, delle rassicurazioni riguardo al tema salute. Nel caso non ci siano rassicurazioni, allora conoscere quali provvedimenti dovranno essere attivati per garantire la piena tutela della salute dei cittadini, fin quando è presente la discarica» conclude l’assessore Longhi.
«Abbiamo accolto con grande favore la proposta dell’amministrazione comunale di organizzare insieme questo incontro, di cui condividiamo gli obiettivi di diffondere informazioni corrette dal punto di vista tecnico e scientifico e di fare il punto sui possibili impatti sulla salute della discarica – spiega Andrea Rossi, direttore generale dell’Ausl di Imola, che aggiunge – insieme al Comune e ad Arpae abbiamo quindi condiviso l’idea di chiamare studiosi di rilievo nazionale in questo settore e di portare, a nostra volta, le considerazioni tecniche di competenza, che forniscano un quadro di insieme utile ad ogni citta-dino per sviluppare la propria opinione su questo tema molto dibattuto».
All’incontro sono stati invitati anche tutti i comitati che in questi anni si sono occupati della vicenda e, proprio per dare spazio ai cittadini, il programma dei lavori prevede che circa un’ora di tempo sia dedicata alle risposte, da parte degli esperti, alle domande formulate dal pubblico. (r.cr.)
L”articolo completo è su «sabato sera» del 30 maggio
Nella foto la discarica Tre Monti