Allarme epatite per alcuni integratori alla curcuma, i prodotti ritirati dal ministero della Salute
L’Istituto superiore di Sanità ha segnalato ad oggi 10 casi di epatite riconducibili al consumo di curcuma. Tutti casi avvenuti in Italia. Sono in corso delle verifiche ma secondo l”avviso pubblicato dal ministero della Salute sarebbero legati ad alcuni integratori alimentari derivati dal famoso rizoma. Oggi l”utilizzo della curcuma è molto in voga, non solo per via del colore giallo che conferisce ai piatti, quanto per i suoi effetti benefici, ad esempio proprio sul fegato. Da qui l”allarme, il ritiro dei lotti coinvolti e soprattutto l”invito, a titolo precauzionale, a sospendere temporaneamente il consumo e l”acquisto dei prodotti.
“Se qualcuno ha già consumato questi prodotti può rivolgersi al proprio medico di famiglia per ricevere tutte le informazioni e far partire la segnalazione” dicono dall”Azienda usl di Imola. Ovviamente senza allarmismi dato che al momento non c”è ancora chiarezza, una delle ipotesi è quella di una contaminazione dei materiali o nella lavorazione dei prodotti.
Questo l”elenco dei lotti indicato dal Ministero (LINK AL SITO) :
Curcuma 95% Maximum lotto 18L264 scadenza 10/2021 prodotto da Ekappa Laboratori srl per conto di Naturando S.r.l.
Curcuma complex B.A.I. aromatici per conto di Vitamin shop
Tumercur Sanandrea
Movart Scharper SpA stabilimento a Nichelino
Curcuma Meriva 95% 520mg Piperina 5 mg Farmacia dr. Ragazzi, Malcontenta
Curcuma “Buoni di natura” Colfiorito
Curcumina Plus 95%, lotto 18L823 NI.VA prodotto da Frama
Curcumina 95% Kline lotto 18M861 NI.VA prodotto da Frama
Curcumina Plus 95% piperina linea@ lotto 2077-LOT 19B914 NI.VA prodotto da Frama
Curcumina Plus 95% piperina linea@ 18c590 NI.VA prodotto da Frama
Si tratta di integratori alimentari, un prodotto da banco a libera vendita, sia in negozi di alimentari che parafarmacie e pure via Internet. Come detto, attualmente sono in fase di ritiro dalla vendita. (l.a.)