Torna domani sera 21 maggio al cinema Centrale, dopo il successo della prima proiezione, “La regina di Casetta”
Dopo aver riempito la Sala Bcc lo scorso 4 aprile, con un’accoglienza entusiasmante, “La regina di Casetta”, il docu-film di Francesco Fei, torna in sala, sempre al cinema Centrale – Sala Bcc, in via Emilia 212, martedì 21 maggio, alle ore 21, per una nuova proiezione, questa volta nella programmazione normale della sala, con ingresso a pagamento. La proiezione sarà accompagnata da un intervento di Fabrizio Castellari, che è stato promotore dell’iniziativa precedente.
Il docu-film è dedicato a Casetta di Tiara ed è incentrato sulla vita di Gregoria Giorgi, la più giovane della manciata di residenti rimasti, insieme ai genitori Leonardo e Sonia, che nel paesino gestiscono un ristorante. Nel frattempo, “La regina di Casetta” ha collezionato numerosi successi, sia di pubblico, con parecchie proiezioni in varie località d’Italia, che di critica.
Ultimi riconoscimenti, in ordine di tempo, vengono dal Trento Film festival 2019, dove l’opera ha ottenuto ben due premi, il premio speciale Dolomiti Unesco e il premio Genziana d’Oro del Cai con la seguente motivazione: «Il coraggio e la coscienza dell’identità delle proprie radici non conoscono età: ce lo dimostra la protagonista di questo film che (…) guarda all’amore per la “propria” montagna. Non occorre avere alle spalle una vita dalla quale non ci si vorrebbe staccare, talvolta anche per una consuetudine di quotidianità: basta invece avere forte nel cuore la convinzione che la montagna dove si è nati ha bisogno di noi tanto quanto noi abbiamo bisogno di lei. La giovanissima protagonista non ci insegna l’attaccamento nostalgico, ma la visione verso il futuro». (r.cr.)
Nella foto la protagonista Gregoria Giorgi