Serie C: l”Imolese “europea” è terza a 90 minuti dai play-off
In questa sorta di partita internazionale, come l”ha definita il nostro vicino di banco Angelo Dal Pozzo, ci si giocava un posto nobile nella griglia play-off. Alla fine l”Imolese ha vinto e domenica a Ravenna se riuscirà a ripetersi conquisterà un terzo posto veramente storico. Il Südtirol nel 2019 non aveva mai perso fuoricasa e ha dimostrato sul campo il perché. L”Imolese invece ha dimostrato che è in grado di affrontare ogni avversario per le qualità tecniche dei singoli (Lanini ha mostrato giocate meravigliose) e solidità mentale.
Il Südtirol è aggressivo nei primi minuti, ma l”Imolese cresce subito. Dopo 9 minuti azione “circolare” dell”Imolese con De Marchi per Mosti e quindi Lanini che si fa tutto il campo tagliando da destra al centro prima di aprire per Sciacca che crossa lungo, Bensaja ricrossa da destra per Mosti che viene rimpallato da un difensore, il cerchio dell”azione si chiude con la palla che arriva a De Marchi ma il portiere lo stoppa in uscita bassa. La partita si fa apprezzare per il ritmo e il Südtirol fa pesare la fisicità e gli inserimenti di Morosini e la velocità di Turchetta che al ventitreesimo fa ammonire Checchi, già diffidato e che salterà la prossima a Ravenna. Pazienza.
I ritmi si ricompongono nella seconda metà del primo tempo. Verso la mezz”ora De Marchi si impappina dopo aver raccolto un pallone dentro l”area di rigore. Parte un contropiede del Südtirol che ripropone uno scontro tra Turchetta e Checchi. Il difensore resta a terra sulla tre quarti mentre la difesa dell”Imolese regge anche senza il gigante toscano.
Dopo 34 minuti De Marchi prende un fallo da Pasqualoni, punizione a 5 metri dal vertice destro dell”area di rigore. Non c”è un mancino, ma il piede di Lanini è pura poesia: palla nell”angolo e 1 a 0 per l”Imolese. La reazione del Südtirol è rabbiosa: Turchetta se ne va lanciato da Berardocco, Rossi lo chiude e Boccardi gli stoppa il secondo possesso al limite dell”area piccola. Dopo pochi secondi una testata di Morosini va alta. Dopo 40 minuti De Rose di destro da fuori area con un tiro a giro prende la traversa e sulla rigiocata De Cenco di testa indirizza male. Il Südtirol è proprio tosto e Turchetta è incontenibile sulla sinistra.
L”Imolese risponde con un dettato di Carraro per Bensaja che crossa per De Marchi, l”incornata va appena sopra la traversa. Un altro colpo di testa di Lanini, spizzata su cross Gargiulo, non trova la porta e chiude il primo tempo.
Il secondo tempo e la partita si risolve presto con una percussione di Mosti con pick and roll di De Marchi viene concluso dal fantasista con un tiro dal limite deviato da Casale con Nardi spiazzato.
Casale cerca di rimidiare dopo il tiro di Berardocco, e sfiora di nuovo il gol di testa ma l”Imolese resiste al forcing di un Südtirol ferito ma non sconfitto.
La cosa più bella di una partita di alto livello, la si vede dopo 22 minuti: Lanini con una rotazione imprevedibile del corpo, colpisce al volo dal limite dell”area un pallone smistato da Carraro. La palla impatta il palo interno, sulla ribattuta, da posizione defilata, ancora lo juventino centra la porta, ma Nardi con i piedi lo ferma in angolo.
Il Südtirol ci prova ancora e Rossi si trova ad orchestrare una difesa che stavolta diventa insuperabile. Un altro segnale di quanto l”Imolese possa continuare quest”anno a scrivere una storia meravigliosa.
Buon divertimento (Paolo Bernardi)
Il tabellino
IMOLESE – SÜDTIROL 2-0
Marcatori: Lanini al 34” p.t.; Mosti al 3” s.t.
Imolese: Rossi; Boccardi, Checchi, Carini, Sciacca (dal 36” s.t. Varutti); Bensaja (dal 36” s.t. Valentini), Carraro, Gargiulo; Mosti (dal 30” s.t. Ranieri); De Marchi (dal 12” s.t. Rossetti), Lanini (dal 36” s.t. Giovinco). (Turrin, Garoia, Tissone, Giannini, Zucchetti). All. Dionisi.
ARBITRO De Graci di Como.
Spettatori 503, paganti 189, abbonati 131, incasso 2.422 euro. Ammoniti Checchi, Tait. Angoli 1-4.