Basket serie B, questa volta il finale in casa non sorride alla Sinermatic Ozzano
Sconfitta pesante (in chiave salvezza) per la Sinermatic Ozzano che cade in casa 70-68 contro Olginate e vede sempre più vicino lo spettro dei play-out.
Nel primo quarto le difese prevalgono sugli attacchi e la tensione per l”importanza del match si fa sentire. Tra le due squadre, comunque, regna l”equilibrio ed in casa biancorossa sono Klyuchnyk e Galassi gli unici a provare a inventare qualcosa nella metà campo lombarda. Il secondo quarto si apre con Olginate che piazza un parziale di 10-0 e allunga, ma le due triple consecutive di Corcelli rimettono subito Ozzano in carreggiata. Gli ospiti, però, hanno le mani calde dall”arco e piazzano due-tre «bombe» importanti che i biancorossi non riescono a ricucire prima dell”intervallo lungo. Al rientro in campo gli ospiti approfittano subito del blackout offensivo della squadra di coach Grandi, che trova la via del canestro solo dopo quattro minuti con la tripla di Corcelli, portando il vantaggio sistematicamente sulla doppia cifra. Ci vogliono allora le «bombe» di Chiusolo e Galassi, e i due liberi di Dordei, per riportare il divario a -2 in favore dei lombardi. A due minuti dall”ultimo riposo, però, un gioco da tre punti di Folli (canestro più libero aggiuntivo) riporta avanti la Sinermatic, ma Olginate non molla e chiude il terzo parziale avanti, seppur di poco. Nel quarto periodo i punti latitano da ambo le parti nei primi minuti e le due squadre continuano ad andare avanti a braccetto. Olginate va a +5 a meno di tre minuti dalla fine, Corcelli dall”arco riporta Ozzano a -2 e, dopo l”1 su 2 dalla lunetta degli ospiti, la tripla di Chiusolo impatta il punteggio. I lombardi, però, reagiscono e vanno avanti 68-62, Dordei accorcia a -3. Ozzano è costretta al fallo, gli ospitano non sbagliano ai liberi, Ranocchi da tre a otto decimi dalla sirena sigla il 70-68, ma è troppo tardi. La festa è tutta di Olginate.
Nel prossimo turno, in programma domenica 14 (ore 18), la Sinermatic affronterà in trasferta i Tigers Cesena. (d.b.)
Tabellino
Sinermatic-Olginate 68-70 (14-11, 31-37, 48-50)
Ozzano: Dordei 14, Agusto, Corcelli 16, Morara 2, Masrè, Klyuchnyk 7, Galassi 7, Chiusolo 9, Folli 3, Ranocchi 10, Salvardi ne, Giannasi ne. All. Grandi.
Olginate: Tagliabue 9, Marinò 9, Gorreri 5, De Bettin 4, Bartoli 21, Caversazio 8, Carella, Bugatti 12, Spera, Bet ne, Errera 2, Masocco ne. All. Meneguzzo.
Nella foto (dalla pagina facebook dei Flying Balls): Nunzio Corcelli