«Da Vinci Experience», l’arte è multimediale al Centro Leonardo
Un’innovativa esperienza virtuale alla scoperta del genio di Leonardo. Da oggi, 23 marzo, al 16 aprile il Centro Commerciale Leonardo di Imola omaggia il maestro rinascimentale a cui è intitolato ospitando uno speciale tour esperienziale, che attraverso tecnologie all’avanguardia dà la possibilità di immergersi nel genio vinciano, ammirandone invenzioni e opere.
Con la «Da Vinci Experience» Leonardo potrà essere osservato grazie alle potenzialità della tecnologia digitale immersiva e della realtà virtuale: ci sarà un’area appositamente allestita con poltroncine e visori 3D – Oculus VR implementati con contenuti multimediali esclusivi per «entrare all’interno» delle creazioni leonardesche, così come una Mirror Room, una sala completamente specchiata dove tuffarsi in un caleidoscopio di immagini dei capolavori pittorici del maestro toscano, attraverso un sistema di videoproiezioni. Si potranno così ammirare, vivere e ascoltare (grazie alla musica) i capolavori pittorici di Leonardo, ma anche i suoi disegni, gli schizzi, i progetti e molto altro. Sarà inoltre presente un’esposizione di modelli di macchine, fedeli ricostruzioni delle originali.
La mostra «Da Vinci Experience», adatta sia ad adulti che a bambini e consigliata agli studenti, è frutto di una collaborazione tra Igd, direzione del Centro, Mpr Comunicazione Integrata e Crossmedia Group. «Il Centro Commerciale Leonardo è protagonista del progetto innovativo di Igd – spiegano gli organizzatori –, denominato Experience e che ha quale obiettivo quello di trasformare le iniziative che si svolgono al centro commerciale in una vera e propria esperienza per i partecipanti». (r.c.)