600 atleti pronti a darsi battaglia nella 2^ edizione del Duathlon Sprint di Imola. Previste modifiche alla viabilità
Cresce l’attesa per il Duathlon Sprint di Imola, l’evento giunto alla seconda edizione ed organizzato dall’Imola Triathlon che domani, domenica 24 marzo, metterà in palio il titolo di campione regionale assoluto e di categoria. Saranno 600 gli atleti (rispetto ai 280 dell’anno scorso), in rappresentanza di più di 100 società sportive e provenienti da 15 regioni per un totale di 46 province, che si daranno battaglia lungo l’autodromo Enzo e Dino Ferrari e all’interno del Parco delle Acque Minerali. Tra gli iscritti, 491 uomini e 109 donne, anche una trentina di imolesi. «Sono numeri stellari – ha spiegato Paolo Gaddoni, uno degli organizzatori dell’Imola Triathlon – e ben superiori a quelli dei campionati italiani di specialità dello scorso anno. Per il futuro, comunque, abbiamo in mente una gara di triathlon innovativa che, in estate, possa sfruttare anche la piscina comunale».
La gara, con il via delle donne previsto davanti ai box alle ore 11 (ovvero 10 minuti prima degli uomini), partirà subito con una prima frazione di corsa (5 km). Gli atleti percorreranno il circuito in senso orario, opposto quindi alle gare motoristiche, per poi uscire all’altezza della Tosa, immettersi su via Kennedy, entrare nel Parco delle Acque, costeggiare il monumento di Senna fin dietro al Galli, prendere il sottopasso di via Fratelli Rosselli ed arrivare nella «pit-lane» attraversando un box. Qui la zona cambio che farà scattare la frazione in bici di 20 km (4 giri dell’autodromo in senso antiorario). Al termine gli atleti entreranno nuovamente nella corsia box per gli ultimi 2,5 km di corsa. Usciranno dalla torre, prenderanno ancora via Fratelli Rosselli ed entreranno nel Parco dal viale Atleti Azzurri d’Italia, per poi affrontare nuovamente il tratto finale del primo settore di corsa fino al traguardo posto nel piazzale Ayrton Senna.Al termine «pasta party» per tutti e, a seguire, le premiazioni.
Per l’occasione, i parcheggi verranno allestiti nel paddock, mentre il servizio spogliatoi e docce sarà allo stadio «Romeo Galli». Inoltre, verrà creata una nuova area hospitality e non mancheranno l’area massaggi ed altre attività collaterali all’evento. Un centinaio anche gli addetti al percorso presenti tra volontari, boy-scout e personale della Croce Rossa e della Protezione civile. Sempre domani, a causa della manifestazione in programma all”autodromo e al Parco delle Acque Minerali, cono previste modifiche alla circolazione stradale nella zona. Dalle ore 9 alle ore 13 divieto di transito veicolare in via Kennedy, via Atleti Azzurri d’Italia, via F.lli Rosselli, piazza Ayrton Senna, via Romeo Galli, via Musso e viale Dante dall’incrocio semaforico con le vie Graziadei/Pirandello fino a via F.lli Rosselli. Si potrà, invece, circolare in bici ed a piedi. Inoltre, sempre nello stesso orario, sarà istituito il divieto di sosta/fermata con rimozione veicoli sulla via Romeo Galli sul lato ovest, da via Malsicura a via Atleti Azzurri d’Italia. Infine, allo scopo di non intasare la circolazione in prossimità delle aree chiuse al traffico, verranno attuate delle pre-chiusure agli incroci Musso/dei Colli e dei Colli/Malsicura. (d.b.)
Nella foto: l”edizione 2018 del Duathlon Sprint di Imola