Domani riapre al transito il voltone del Cassero, terminati i lavori di restauro a Castel San Pietro
Terminati i lavori, da domani il voltone del Cassero su via Matteotti sarà nuovamente transitabile, ad annunciarlo è il Comune con una nota. “Ottimo risultato raggiunto nel rispetto dei tempi concordati – sottolinea il sindaco Fausto Tinti –, cosa importante sia per il commercio, sia per l’imminente weekend che vedrà la nostra città protagonista nelle Giornate Fai di Primavera”.
Il Cassero è l’edificio simbolo di Castel San Pietro e il restauro del voltone è stato possibile grazie al contributo di 25mila euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola nell’ambito del programma Art Bonus, che copre buona parte l’importo complessivo pari a 30mila euro. “Il voltone – precisano dal Comune – è composto da tre campate, due delle quali con volta a crociera e la restante con solaio ligneo, scandite da archi e da pilastri uscenti dal filo del paramento murario. La struttura è interamente in laterizio ed ha dimensioni di circa 18 m in lunghezza per 4 o 6 m circa in larghezza. La superficie presentava fessurazioni, erosioni, scagliature, depositi, patine, alterazioni cromatiche e altri elementi di degrado”.
L”intervento ha riguardato la volta e le pareti del passaggio carrabile di accesso a via Matteotti, quindi, per tutta la durata, un mese circa dallo scorso 19 febbraio, è stato necessario chiudere il passaggio, deviando la circolazione su una corsia creata appositamente in piazza Galvani sul lato esterno del Cassero, con sbocco in via Matteotti.
L”intervento fa parte di un progetto complessivo presentato alla Soprintendenza che riguarda tutto l’edificio del Cassero, in futuro sono previsti anche “la messa in sicurezza e il restauro conservativo del corpo scala esterno e delle merlature della terrazza” aggiungono dal Comune. (r.cr.)
Nelle foto il prima e dopo i lavori al voltone del Cassero (foto fornita dal Comune di Castel San Pietro)