A Imola tre incontri… “Nella parte del genitore”
A Imola torna la rassegna di incontri Nella parte del genitore rivolti alle famiglie, ai docenti ed educatori, organizzati dal settore Scuole del Comune di Imola, nell’ambito dello Sportello psico-educativo, servizio realizzato con il contributo della Fondazione Santa Maria Goretti.
Nello specifico, il servizio Diritto allo studio e il Centro per le famiglie, in collaborazione e con il patrocinio dell’Ausl Imola, propongono tre serate dedicate al tema dell’Intelligenza, o meglio delle intelligenze, e su quanto strategie educative improntate all’Intelligenza emotiva possano rivelarsi utili nel preparare bambini e ragazzi alla vita.
Gli incontri saranno occasione per potersi confrontare con esperti, per cercare assieme risposte a dubbi e interrogativi. Tre appuntamenti anche per dialogare con altri genitori ed educatori. Esempi pratici, testimonianze, letture e filmati, aiuteranno il confronto su come famiglia e scuola possono svolgere la loro funzione di soggetti educanti e sull’importanza dell’alleanza tra genitori e figure educative per il benessere di bambini e ragazzi e la loro riuscita come adulti responsabili e felici.
Programma
I 3 incontri, a ingresso libero, si terranno nella sala San Francesco, della Biblioteca comunale (via Emilia 80), dalle ore 20.30 alle 22.
Per informazioni: Diritto allo Studio, tel. 0542 602177, email dirittostudio@comune.imola.bo.it
Centro per le famiglie, tel. 0542 602415, email c.famiglie@comune.imola.bo.it
- Lunedì 11 marzo
Educare all’intelligenza emotiva
Cos’è l’intelligenza? Come si misura? Intelligenti si nasce o si diventa? Spunti di riflessione sulle molte sfaccettature dell’intelligenza: strumenti per riconoscere e valorizzare il potenziale in ciascuno. Cos’è l’intelligenza emotiva e come possiamo farne uno strumento educativo. Con Michele Di Felice, psicologo dello Sportello psico-educativo sulle difficoltà del comportamento e Alessandra Ronchi, neuropsicomotricista dell’età evolutiva (Ausl Imola).
- Lunedì 25 marzo
Ripensare la disciplina
Nell’ottica di “Educare e insegnare, non rimproverare!” è possibile porre limiti e regole senza inasprire i conflitti ma rafforzando il legame educativo? Un confronto per ripensare una disciplina ad alto contenuto relazionale. Con Michele Di Felice, psicologo dello Sportello psico-educativo sulle difficoltà del comportamento.
- Lunedì 8 aprile
Le parole per dirlo
Una serata dedicata ad affrontare tematiche quali: far sentire il proprio figlio una persona di valore oggi per aiutarlo ad essere un adulto che raggiungerà i suoi obiettivi e starà bene con se stesso. Le parole che sostengono, supportano, incoraggiano. Strumenti e strategie da applicare nella vita di tutti i giorni. Con Alessandra Ronchi, neuropsicomotricista dell’età evolutiva (Ausl Imola)