Basket C Gold, tutti al Ruggi per il derby tra Vsv Imola e Castel Guelfo
Oggi (ore 18) è il giorno al «Ruggi» del derby tra Vsv Imola e Castel Guelfo. Questo match ha da sempre un sapore un po’ particolare, anche per via degli ex che si divideranno tra il parquet e la panchina gialloblù. Tra loro anche il playmaker classe ’88 Lorenzo Grillini. «Ho indossato la canotta giallonera per quattro stagioni, dal 2012 al 2016 – ha precisato il giocatore originario di Monterenzio -, anche se nessuno dei prossimi avversari è stato mio compagno in quegli anni. Ricordo, comunque, con piacere tutta la dirigenza e con il direttore sportivo Carlo Marchi ci sentiamo per telefono ogni lunedì».
Il vostro avvicinamento al derby però non è dei migliori.
«La sconfitta che pesa di più è quella con Castelnovo, perché un successo contro di loro ci avrebbe permesso di affrontare diversamente sia Rimini che Imola. Ora, invece, dovremo cercare di muovere la classifica al Ruggi visto che poi riposeremo e, in caso di sconfitta, avremo passato un mese senza gioie».
Come a Fiorenzuola affronterete una squadra che viene da due turni di stop consecutivi.
«In quell’occasione rimanemmo in partita quasi fino alla fine. Questa volta, però, speriamo in un epilogo migliore».
Oggi sarà anche l’occasione per provare a vendicare la «rullata» subita esattamente un anno fa al Ruggi.
«Siamo cambiati molto da allora, ma ci ricordiamo benissimo di quel 97-65. L’assenza quasi certa di Casadei sarà pesante per loro, ma possono contare lo stesso su giocatori importanti come Percan».
In questi due anni di C Gold vi è ancora mancato l’acuto contro una big.
«Se togliamo la vittoria dell’anno scorso in gara-1 di play-off sul campo della Salus, in campionato ci manca la classica ciliegina sulla torta. Speriamo sia la volta buona…».
L”articolo completo su «sabato sera» del 29 novembre.
Nella foto (Isolapress): da sinistra Lorenzo Grillini e Alex Percan