Dal 9 dicembre sarà in vigore il nuovo orario di Trenitalia con un forte aumento delle corse tra Bologna e Imola
Novità importanti per Imola con il nuovo orario di Trenitalia, che entrerà in vigore domenica 9 dicembre 2018. Per quanto riguarda il Servizio ferroviario metropolitano, tra Bologna e Imola i servizi complessivi saliranno a 33 tra Bologna e Imola e viceversa (contro i 10 attuali) con cadenzamento orario (partenza da Bologna al minuto 18 e da Imola al minuto 08), con alcune intensificazioni alla mezz’ora in alcuni momenti della giornata.
Questo potenziamento del servizio tra Bologna e Imola si aggiungerà alle corse già esistenti garantite dai collegamenti Bologna–Rimini e sarà ulteriormente rafforzata dall’estensione fino a Imola delle 13 corse attuali fra Castel Bolognese e Rimini.
Il nuovo orario porterà inoltre una velocizzazione dei tempi di percorrenza sulla linea Bologna-Ravenna e viceversa, con 29 delle 38 corse complessive che saranno effettuate in 69 minuti contro gli 81-83 attuali. Tale risultato è stato ottenuto proprio con la rimodulazione del servizio reso non stop tra Bologna e Imola e viceversa. L’estensione su Rimini di questi tutti questi collegamenti porterà da 8 a 24 le corse dirette fra Bologna e Rimini via Ravenna e viceversa.
Per effetto delle modifiche, aggiunte agli altri collegamenti esistenti tra Ravenna e Rimini, si completerà un sistema cadenzato orario (partenza da Ravenna al minuto 19 e da Rimini al minuto 43) con un incremento medio di 7 treni al giorno.
L”orario che entrerà in vigore il 9 dicembre, predisposto su richiesta e in accordo con la Regione Emilia Romagna sulla base di tre obiettivi (riduzione dei tempi di viaggio fra Bologna e Ravenna, miglioramento dell’offerta tra Bologna e Rimini via Ravenna e potenziamento appunto del servizio metropolitano nell’area bolognese sulla direttrice Bologna–Imola), non è però l”unica novità in arrivo per i clienti del servizio ferroviario. Oltre alle attività di assistenza e sicurezza dedicate ai pendolari da poco avviate (prima esperienza in Europa), nella primavera del 2019 partirà proprio per il servizio regionale la fornitura dei primi 78 nuovissimi treni Rock e Pop destinati, insieme ad ulteriori 8 al rinnovo del parco mezzi in Emilia Romagna. (r.c.)
Nella foto tratta dal sito delle Ferrovie dello Stato il nuovo treno Rock
Titolone come se Imola fosse il centro del pianeta terra . . .
Caro Anonimo se si riferisce al commento di Cinzia La Morgia il secondo è stato pubblicato perché è il completamento del primo.
Provate a digitare da Bologna a Ravenna o viceversa prima e dopo il 9 dicembre per vedere le differenze….diventerà un viaggio della speranza…hanno modificato sia al mattino che la sera…ma per favore prima di scrivere un articolo su questo argomento accertatevi perché state dicendo delle pallee…ma grosse
Ok ma di solito si riceve un messaggio tipo “Il tuo commento è stato preso in carico”… in caso contrario, senza ricevere nessun meaggio, dopo 10 refresh ho pensato che il commento non fosse stato pubblicato… mentre c’è (2 volte ora).
Ci fa piacere che il tema dei trasporti ferroviari sia sentito e faccia discutere. Ne approfittiamo per anticipare che stiamo proprio lavorando ad un ulteriore articolo nel quale analizzeremo nel dettaglio le ricadute per il territorio “coperto” dal nostro settimanale (circondario di Imola e Ozzano) del nuovo orario di Trenitalia. Inoltre, ricordiamo che il sito web http://www.sabatosera.it è una testata giornalistica vera e propria, quindi, come prevedono le norme, i commenti devono essere moderati. Questo può comportare un po’ di attesa tra il momento in cui si scrive e la pubblicazione. Detto ciò, faremo tesoro dei vostri dubbi e, se volete che siano pubblicati anche sul giornale cartaceo sotto forma di lettera, approfittate dei form contenuti nella pagina http://www.sabatosera.it/redazione-gerenza/ (direttore) oppure http://www.sabatosera.it/segnalazioni-a-sabato-sera/ di questo sito web.
Nota bene. Per una lettera da pubblicare sul settimanale Sabato Sera cartaceo occorre siano note le generalità di chi la scrive. Quindi nel testo inviato via e-mail devono essere sempre presenti nome, cognome, recapito e numero telefonico. E’ garantita la riservatezza. Su richiesta può essere pubblicata con la sola dicitura «lettera firmata».
La pubblicazione delle lettere, in versione integrale o sintetica, è a discrezione del direttore.