Con Digi e lode Hera premia tre scuole di Imola e stanzia altri 100.000 euro per il prossimo anno scolastico
Ci sono tre scuole di Imola premiate da Hera nell”ambito del progetto Digi e lode per il secondo quadrimestre dello scorso anno scolastico. Si tratta della scuola secondaria di primo grado San Giovanni Bosco, della primaria Pedagna e della primaria Rubri, che si sono aggiudicate 2.500 euro ciascuna.
In tutto le scuole premiate in ottobre sono 20, per un montepremi totale di 50.000 euro per il secondo quadrimestre (100.000 il totale messo in palio per il primo anno dell”iniziativa). Altre tre scuole imolesi avevano ottenuto il riconoscimento relativo alla prima parte dell”anno.
L”iniziativa ha avuto un grande successo, con oltre 200.000 attivazioni di servizi digitali, al punto che Hera ha deciso di rinnovare l”impegno anche per l”anno prossimo, con altri 100.000 euro in palio per 40 scuole del territorio servito dall”azienda, così suddivise: 30 scuole nei comuni con più di 50.000 abitanti, 10 in quelli sotto tale quota.
Qual è il meccanismo di Digi e lode? Ricordiamo che il progetto è stato lanciato un anno fa per contribuire alla digitalizzazione delle scuole. Sono gli stessi clienti di Hera, attivando i servizi digitali che l”azienda fornisce gratuitamente (la bolletta elettronica, l”iscrizione ai servizi online e alla app My Hera, il Rifiutologo e l”Acquologo), a determinare le graduatorie per concorrere al premio. In pratica ogni volta che un cliente attiva un servizio, compresa l”autolettura digitale, va ad incrementare il punteggio che poi sarà ripartito tra le scuole del suo comune.
Non solo: il cliente stesso può anche scegliere la scuola alla quale vuole devolvere il suo punteggio, indicandola direttamente sul sito web dell”iniziativa e in questo modo i punti saranno moltiplicati per cinque volte. Il finanziamento messo a disposizione di Hera andrà poi a sostenere progetti di digitalizzazione scolastica, scelti in autonomia dagli istituti.
Tornando alle attivazioni di servizi registrate in questo primo anno di Digi e lode, delle oltre 200.000 circa 65.000 hanno riguardato richieste per l’invio elettronico della bolletta (+41% rispetto a settembre 2017), quasi 41.000 sono state invece le iscrizioni ai servizi online (+17%). Poco meno di 50.000 scaricamenti per l”app del Rifiutologo, 50.300 quelli dell’app MyHera.
«L’accoglienza riservata all’iniziativa nelle scuole è stata ottima e ha senza dubbio contribuito a superare il traguardo del 20% dei nostri clienti iscritti ai Servizi Hera Online e che hanno scelto l’invio elettronico della bolletta- commenta l”amministratore delegato di Hera Comm, Cristian Fabbri -. Questa iniziativa è la prova tangibile di come un”azienda del territorio possa agire da guida verso l”innovazione e la tutela dell”ambiente».
Informazioni: http://digielode.gruppohera.it
Nella foto la premiazione della scuola San Giovanni Bosco