L”azienda Caci di Imola base di partenza per promuovere e valorizzare le noci italiane di varietà Chandler
Le noci 100% italiane partono da Imola per conquistare la penisola e il web. Prende infatti il via dall”azienda imolese Caci un progetto di promozione e valorizzazione delle noci italiane Chandler, che sarà accompagnato su internet dall”hashtag #amoreperlaterra e che si propone di diffondere tra i cittadini il gusto per un consumo consapevole di noci nazionali, sostenendo, in questo modo, i nostri produttori.
La base di partenza, come detto, è l”azienda agricola Caci di Imola, dalla quale avrà inizio, a metà ottobre, la raccolta dei frutti di 33 ettari di noceto, impiantato nel 2006. La produzione prevista va dai 1.200 ai 1.400 quintali di noci essiccate, che saranno lavorate direttamente in azienda per garantire una filiera corta e controllata in ogni fase. E per la commercializzazione ci si affida a internet: per acquistare le noci a chilometro zero, a 6 euro al chilo (la confezione è di 2,5 chilogrammi, per 15 euro in tutto di spesa, spedizione compresa), è sufficiente visitare il sito www.fruttaebacche.it. Frutta e bacche è un marchio dell”azienda ravennate Euro Company, leader nazionale nel settore della frutta secca e dei frutti disidratati, con oltre 17 mila tonnellate di prodotti venduti, per un totale di oltre 100 milioni di confezioni, realizzate attraverso 28 linee di confezionamento.
La filiera corta non è l”unico beneficio del progetto imolese, che strizza l”occhio anche al mangiare sano. Le proprietà delle noci sono infatti molteplici: contengono un’alta concentrazione di acidi grassi Omega-3, che contribuiscono alla salute soprattutto perché riducono il rischio di malattie cardiovascolari, contribuiscono a mantenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue e contengono quantità importanti di vitamine e minerali, in particolare la vitamina E, che protegge le cellule dallo stress ossidativo e il fosforo, che contribuisce al normale metabolismo energetico.
Passando invece alla noce Chandler, si tratta di una varietà originaria della California settentrionale, che prende il nome dal professor W.H. Chandler, che l”ha selezionata all’University of California U.C. Davis nel 1979. Tale tipo di noce ha trovato in Emilia Romagna il suo terreno ideale per diventare un prodotto di qualità, che presenta caratteristiche ben riconoscibili rispetto alle altre varietà di noci: l”ovale della forma, il colore chiaro con leggere sfumature scure, la pezzatura medio-grossa, il guscio sottile e liscio, il gheriglio chiaro, facile da sgusciare e con un sapore delicato, non privo di retrogusto che assomiglia al miele.
Vorrei sapere gli orari di apertura di via Carpe.Grazie
Dalla Caci di Imola ci segnalano queste informazioni: la vendita delle noci avviene in via Carpe 8, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13 alle 18, più il sabato con orario continuato, dalle ore 10 alle 16. Per info: tel. 0542/634803 oppure 334/9730108
Buonasera, con riferimento all’articolo di cui sopra, tutti gli anni compro 10 chili di noci Chandler in via Carpe e mi ero illusa di poter fare l’ordine via mail con trasporto compreso a 6 euro.
Peccato tornerò alla vendita diretta. E’ comunque una bel passo avanti complimenti.
Per chiarire ed evitare disguidi, la notizia spiega che è possibile acquistare le noci Chandler della Caci di Imola anche on line tramite tramite il sito web http://www.fruttaebacche.it di Euro Company (azienda con sede a Russi). Questo non toglie che è sempre possibile comprarle direttamente presso la sede della Caci in via Carpe 8 a Imola.