L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 1-7 ottobre 2018
Di che colore è un bacio? Come sono i vulcanetti di fango? Come si acchiappano i mostri? Per scoprirlo ecco tante iniziative per i bambini di Imola e dintorni…
Lunedì 1 ottobre
Castel San Pietro. NEOMAMME. Spassatempo baby, nuovo centro per le mamme in gravidanza e i bambini 0-3 anni, promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Il centro sarà aperto fino al 9 giugno 2019 il lunedì, martedì e giovedì mattina, dalle 9 alle 12, alla ludoteca comunale Spassatempo, via Caduti di Cefalonia 256. Per info e iscrizioni: ludoteca@comune.castelsanpietroterme.bo.it, tel. 051/948589.
Castel San Pietro. COLORE. ETA’: 3-6 ANNI. Caccia al colore. Ore 17-18, alla ludoteca comunale Spassatempo, via Caduti di Cefalonia 256. Il costo della tessera di iscrizione è di 25 euro annuali (l’annualità parte dalla data del versamento). I bambini fino all’età di 5 anni (ultimo anno della scuola dell’infanzia) devono essere accompagnati da un adulto per tutto il periodo di permanenza in ludoteca, i bambini della scuola elementare invece possono rimanere da soli. La ludoteca è aperta tutti i pomeriggi feriali dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 19. Per info: tel. 051/948589.
Martedì 2 ottobre
Imola. NEOMAMME. Il Salotto delle mamme, spazio gratuito per favorire il dialogo e la condivisione delle esperienze tra chi ha avuto da poco un bebè. Alle ore 14.30, al consultorio familiare, in viale Amendola 8 (ospedale vecchio, primo piano). Per info: tel. 0542/604241-604190, dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle 13.30.
Imola. PAURA. ETA’: 9-14 ANNI. Talisman. Rassegna Che paura, che spavento! «Per diventare coraggiosi ci avventuriamo tra fantasmi e vampiri, regioni da conquistare e poteri da usare: dovremo destreggiarci tra tattica e velocità per sopravvivere e vincere». Ore 16.30-18.30, a Casa Piani, in via Emilia 88. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. In contemporanea, gioco libero in ludoteca.
Castel San Pietro. NEOMAMME. Spassatempo baby, nuovo centro per le mamme in gravidanza e i bambini 0-3 anni, promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Il centro sarà aperto fino al 9 giugno 2019 il lunedì, martedì e giovedì mattina, dalle 9 alle 12, alla ludoteca comunale Spassatempo, via Caduti di Cefalonia 256. Per info e iscrizioni: ludoteca@comune.castelsanpietroterme.bo.it, tel. 051/948589.
Castel San Pietro. MASSAGGIO. Corso di massaggio al bambino… «un’esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino, per favorire il rilassamento di entrambi». Il corso si articolerà in quattro incontri di un’ora circa dalle 10.30 alle 11.30 nelle giornate di martedì 2, 9, 16, 23 ottobre 2018. Gli incontri saranno tenuti dall’ostetrica dell’Asl Sabrina Mirri presso la Ludoteca Spassatempo via Caduti di Cefalonia 259. Per partecipare occorre iscriversi in quanto il massaggio è riservato massimo a 12 bambini. Costo: 28 euro. È necessario portare l’olio per il massaggio (olio di mandorle o olio comunemente usato con il vostro bambino) e un cuscino su cui appoggiare il bambino. Per info e iscrizioni: erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it oppure telefonare in ludoteca dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 19 al numero 051/948589.
Mercoledì 3 ottobre
Castel San Pietro. NEOMAMME. Il salotto delle mamme, spazio gratuito dedicato alle neomamme, per favorire il dialogo e la condivisione delle esperienze. Il salotto delle mamme ha luogo tutti i pomeriggi del mercoledì (esclusi giugno, luglio e agosto), alle ore 14.30, alla Casa della salute, in viale Oriani 1 (piano terra). Iniziativa a cura del consultorio familiare dell’Ausl di Imola. Per informazioni: tel. 051/6955279 oppure tel. 0542/604241-604190, dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle 13.30.
Castel San Pietro. COLORE. ETA’: 0-3 ANNI. Di che colore è un bacio, laboratorio. Ore 17-18, alla ludoteca comunale Spassatempo, via Caduti di Cefalonia 256. Il costo della tessera di iscrizione è di 25 euro annuali (l’annualità parte dalla data del versamento). I bambini fino all’età di 5 anni (ultimo anno della scuola dell’infanzia) devono essere accompagnati da un adulto per tutto il periodo di permanenza in ludoteca, i bambini della scuola elementare invece possono rimanere da soli. La ludoteca è aperta tutti i pomeriggi feriali dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 19. Per info: tel. 051/948589.
Ponte Rizzoli (Ozzano Emilia). CUCITO. Laboratorio di cucito per adulti e bambini condotto da Barbara Cavallotti. Alle ore 17, al centro civico A. Vason, via Duse 2. Quota 8 euro + quota d’iscrizione all’Associazione Il Ponte di 5 euro. Per info e iscrizioni: tel. 338/2781228, email: ilponte.ozzano@libero.it. Secondo incontro: 17 ottobre.
Giovedì 4 ottobre
Imola. FANTASMI. ETA’: 6-10 ANNI. Acchiappa mostri. Rassegna Con fantasmi, maghi e mostri mi sento contento: «I fantasmi non spaventano più anzi devono anche superare degli esami per diventare bravi spettri oppure partecipano a balli di nobili e dame. Attraverso percorsi mutanti, botole e castelli incantati la paura svanisce». Ore 16.30-18.30, a Casa Piani, in via Emilia 88. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. In contemporanea, si può giocare liberamente con i giochi della ludoteca.
Imola. AUTODROMO. Autodromo Enzo e Dino Ferrari aperto al pubblico, a piedi, in bici, in pattini, monopattini….. Ore 18-19.30, in via Fratelli Rosselli 2.
Castel San Pietro. NEOMAMME. Spassatempo baby, nuovo centro per le mamme in gravidanza e i bambini 0-3 anni, promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Il centro sarà aperto fino al 9 giugno 2019 il lunedì, martedì e giovedì mattina, dalle 9 alle 12, alla ludoteca comunale Spassatempo, via Caduti di Cefalonia 256. Per info e iscrizioni: ludoteca@comune.castelsanpietroterme.bo.it, tel. 051/948589.
Venerdì 5 ottobre
Imola. BUONANOTTE. ETA’: 3 ANNI+. La scrittrice e narratrice Elisa Mazzoli presenta il suo libro «Buona notte amore mio», illustrato da Chiara Tassinari ed edito da Il Leone Verde: uno scrigno che racchiude 28 carte, specialissime storie della buonanotte tanto brevi quanto intense, create apposta per accompagnare il momento dell’addormentamento all’interno della relazione preziosissima fra adulti e bambini. Gratuito. Ore 17, alla Libreria dei ragazzi Il Mosaico, in via Aldrovandi 5 (piazza Matteotti). Gratuito. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 0542/21949.
Medicina. MANINARTE. ETA’: 4 ANNI+. Maninarte, laboratorio artistico. Richiesta quota di partecipazione. Alle ore 17.30, alla libreria Il giardino segreto, in via Licurgo Fava 290. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): libreriagiardinosegreto@gmail.com.
Sabato 6 ottobre
Imola. FLASH MOB. Allattiamo insieme! Flashmob per sostenere l’allattamento al seno. «Indossa una maglia bianca e vieni anche tu! L’iniziativa, promossa per il sesto anno consecutivo dalla Regione Emilia Romagna (assessorato Politiche per la salute e assessorato Politiche sociali), in collaborazione con le Aziende sanitarie locali, si inserisce nell’ambito delle manifestazioni legate alla Settimana Mondiale dell’Allattamento materno (1-7 ottobre) che quest’anno ha per tema: Allattamento, base per la vita». L’appuntamento è alle ore 10, in piazza Gramsci.
Imola. NPL. ETA’: 0-3 ANNI. Appuntamento con Nati per leggere, lettura delle storie più belle per bimbi, genitori, nonni e zii! A cura dell’associazione Officina Immaginata. Alle ore 10.30, presso Book city, la biblioteca scolastica all’interno della scuola media Orsini (Istituto comprensivo 7), in via Vivaldi 76. Per info e iscrizioni: bookcity@officinaimmaginata.it.
Faenza. CINEMA. Hotel Transylvania. Una vacanza mostruosa. Film della rassegna I pomeriggi della Casa di Pinocchio, al cinema Italia. Alle ore 17, in via Cavina 3. Biglietto unico 4 euro (cinema + pizza o gelato). Al termine delle proiezioni, la Pizzeria Itallia e il Bar Gelateria Bassi, saranno felici di offrire un trancio di pizza o un gelato a tutti i bambini dai 4 ai 10 anni. Per ritirare la pizza o il gelato, sarà necessario consegnare il buono ritirato alla cassa del Cinema Italia. Il buono è valido il giorno dell’emissione entro un’ora dalla fine del film (sono esclusi dalla promozione i biglietti omaggio, i ridotti e i giorni 1 novembre e 8 dicembre). Per info: tel. 0546/21204.
Domenica 7 ottobre
Imola. VULCANETTI. Escursione guidata alla scoperta del geosito dei «bollitori», vulcanetti di fango del territorio, attività gratuita a cura del Ceas Imolese, in collaborazione con il Cai (Club Alpino Italiano – Sezione di Imola). Ritrovo alle ore 8.30 al parcheggio del complesso Sante Zennaro, in via Pirandello 12. L’escursione è aperta a tutti e richiede calzature adeguate, tipo trekking. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 0542.602183, e-mail: ceas@nuovocircondarioimolese.it.
Faenza. MIC. ETA’: 4 ANNI+. Vaso naso, laboratorio di ceramica gratuito, per famiglie, in occasione della Giornata Unesco. Ore 16-18, al Museo internazionale delle ceramiche, in via Campidori 2. Per info e prenotazioni (obbligatorie, entro le ore 12 del sabato precedente): tel. 0546/697311 oppure info@micfaenza.org.
Faenza. CINEMA. Hotel Transylvania. Una vacanza mostruosa. Film della rassegna I pomeriggi della Casa di Pinocchio, al cinema Italia. Alle ore 15, in via Cavina 3. Biglietto unico 4 euro (cinema + pizza o gelato). Al termine delle proiezioni, la Pizzeria Itallia e il Bar Gelateria Bassi, saranno felici di offrire un trancio di pizza o un gelato a tutti i bambini dai 4 ai 10 anni. Per ritirare la pizza o il gelato, sarà necessario consegnare il buono ritirato alla cassa del Cinema Italia. Il buono è valido il giorno dell’emissione entro un’ora dalla fine del film (sono esclusi dalla promozione i biglietti omaggio, i ridotti e i giorni 1 novembre e 8 dicembre). Per info: tel. 0546/21204.
GITA FUORI PORTA
Borgo San Lorenzo (Firenze). FORESTA. Nelle foreste incantate, escursione amichevole per adulti, bambini e amici a quattro zampe, a cura dell’associaizone Gipiesse. Programma: ore 9.45, ritrovo presso la località Prato all’Albero a Borgo San Lorenzo (Fi) e partenza trekking; ore 12.30 pranzo al sacco presso il rifugio “I Diacci”; ore 16, ritorno alle auto. Per associati Gipiesse e bambini l’escursione è gratuita per i non associati sarà necessario pagare la quota associativa di 10 euro. Per info e per confermare la propria presenza inviare una comunicazione ad uno dei seguenti contatti entro il 5 ottobre: cell. 347/0862978 (Daniela) oppure 320/0787023 (Tiziano). In caso di maltempo l’escursione sarà rimandata; indossare abbigliamento sportivo adatto alle condizioni meteo e scarponi da trekking; i minori devono essere accompagnati dai propri genitori.