Parte a ottobre con lezioni anche a Imola il corso di formazione per diventare Guardie ecologiche volontarie
Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione integrato per Guardie ecologiche volontarie (Gev) e ambientali-zoofile, che si terrà dal prossimo ottobre a febbraio-marzo 2019.
Il corso, indetto dal Raggruppamento delle Guardie ambientali-ecologiche e zoofile volontarie affiliato a Legambiente della Città metropolitana di Bologna, con il supporto del Servizio aree protette, foreste e sviluppo della montagna della Regione Emilia-Romagna e di Arpae Bologna, è gratuito e si svolgerà a Bologna e Imola (in streaming) per un totale di 93 ore di lezioni teoriche più esercitazioni e uscite sul campo.
Possono frequentare il corso i cittadini italiani o di un altro Stato Ue maggiorenni e che abbiano concluso la scuola dell’obbligo, in regola con gli obblighi di leva (se tenuti in base alla vecchia legge), che non abbiano subito condanne per delitti e godano di diritti civili e politici. Al termine del percorso di formazione, è previsto un esame teorico e pratico che abiliterà i partecipanti a svolgere i numerosi compiti di controllo e vigilanza assegnati alle Guardie ecologiche volontarie.
In Emilia Romagna il Servizio di vigilanza ambientale di Legambiente conta circa 500 guardie giurate, che svolgono sia interventi di vigilanza sul territorio che compiti di sensibilizzazione e diffusione della conoscenza del territorio e della sua tutela.
Informazioni: tel. 349 4500164 – email corpo@cgam.it.