A Castello 60 famiglie hanno richiesto i contributi comunali per la sostituzione delle caldaie
Al Comune di Castel San Pietro sono arrivate ben 60 domande dalle famiglie residenti nel territorio comunale che hanno fatto richiesta per i contributi economici per la sostituzione delle vecchie caldaie a bassa efficienza energetica.
Adesso sono in corso le verifiche per l’ammissione delle domande e ai primi di luglio sarà pubblicata la graduatoria nel sito del Comune. «Un risultato molto positivo – afferma il presidente del Consiglio Comunale Stefano Trazzi –. I cittadini hanno risposto in maniera esauriente a questa iniziativa che mira al contenimento dei consumi energetici, alla riduzione delle emissioni di CO2 e, in definitiva, a migliorare le condizioni ambientali del territorio. Inoltre è un’azione concreta che va nella direzione degli obiettivi del Paes – il Piano d’azione per l’energia sostenibile lanciato dalla Commissione Europea – e del Patto dei Sindaci, sottoscritto anche dal Comune di Castel San Pietro Terme. Desidero ringraziare il nostro ufficio tecnico per la fattiva collaborazione in questo progetto innovativo e per la particolare attenzione e assistenza ai cittadini che si sono rivolti per la compilazione delle domande».
Il bando, scaduto il 15 giugno, ha di fatto permesso al Comune di mettere in campo risorse pari a 50mila euro. I contributi dovranno essere utilizzati per sostituire generatori di calore autonomi con età maggiore o uguale a 15 anni, con l’eventuale aggiunta dell’installazione di valvole termostatiche (o dispositivi analoghi) sui corpi scaldanti. La graduatoria terrà conto della tipologia del soggetto richiedente, del tipo di intervento in base all’efficienza energetica e dell’attestazione Isee, come espressamente previsto nel bando.
Per eventuali ulteriori informazioni: sportello dedicato presso l”Ufficio Tecnico, Settore Ambiente e Territorio, piazza XX Settembre 3, (terzo piano), aperto il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 12 (tel. 051 6954106).
r.c.