A Medicina i ragazzi del campo estivo “Estate Ragazzi” puliranno i parchi della città
I ragazzi che parteciperanno al campo estivo “Estate Ragazzi” saranno coinvolti nelle attività di pulizia e mantenimento dei parchi di via Oberdan e del Parco delle Mondine. Il progetto nasce da una collaborazione tra la parrocchia di San Mamante e l’Ente locale nell’ambito del progetto di partecipazione Medicina Bene Comune.
Un’idea inusuale, di solito i campi estivi prevedono soprattutto attività ludiche mentre sono gli anziani che si dedicano a queste attività di volontariato per dare una mano alla loro città. L’obiettivo in questo caso è coinvolgere i ragazzi in modo divertente e “per far imparare loro il senso dell’educazione civica, della comunità, dello stare insieme e l’importanza del rispetto per il bene pubblico” spiegano dal Comune di Medicina con una nota.
Sarà il Comune, infatti, a fornire tutto il materiale necessario allo svolgimento delle attività come guanti, sacchetti o palette. (r.c.)
Nella foto il Parco delle Mondine
“per far imparare loro il senso dell’educazione civica, della comunità, dello stare insieme e l’importanza del rispetto per il bene pubblico”: purtroppo, pia illusione, ne sappiamo qualcosa…. In oltre 25 anni della campagna “Puliamo il Mondo”, rifiuti e comportamenti incivili, sono vistosamente aumentati, grazie al buonismo educativo di genitori, insegnanti e norme inapplicate per scelte politiche tolleranti dei pubblici amministratori ed organi di controllo!