Il nuovo gestore Sirio Spa ha le idee chiare su come rilanciare il bar delle Acque minerali
Colazioni, pranzi leggeri, aperitivi, serate a tema e discoteca. Il nuovo gestore del bar all’interno del parco delle Acque minerali, ossia il gruppo ravennate Sirio Spa, sta mettendo molta carne al fuoco. La novità più evidente rispetto al recente passato è che a interessarsi non sia stato un dj o qualcuno proveniente dal mondo delle discoteche e della musica, bensì una società che, stando ai dati pubblicati sul suo sito, ha raggiunto un fatturato annuo di oltre 60 milioni di euro e dà lavoro a 600 dipendenti.
Sirio Spa, nata come gestore del servizio ristorazione bar in ambito ospedaliero presso il Sant’Orsola Malpighi, oggi si occupa di 75 punti vendita, dalla ristorazione autostradale e stradale (SirioGrill, soprattutto sull’Autostrada A22 Modena-Brennero) all’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna con ristorante e bar a marchio La Ghiotta, passando per tre fast food in franchising Burger King a Jesolo Lido, Bolzano e Venezia. Presidente del gruppo dal 2004 è Stefania Atzori che abita in zona e forse proprio per questo convinta a investire su Imola, in maggio acquisendo l’Opera Dulcis di piazza Matteotti e, ora, almeno per questa stagione estiva, la zona bar del parco delle Acque, che la Atzori definisce «un contesto meraviglioso».
Per fare cosa? «Vogliamo coinvolgere tutte le fasce d’età, dai giovani alle famiglie, fino alle persone più avanti con gli anni». Come? «Apriremo 7 giorni su 7, partendo con le colazioni e proseguendo con pranzi leggeri con qualche piatto fresco, poi aperitivi e serate a tema con menù fisso e musica – dettaglia la Atzori -. Oltre al bar, poi, vogliamo creare un angolo birreria dove servire anche hot dog e hamburger e una zona con centrifugati e macedonie». Non solo. «Vorremmo riattivare la discoteca per qualche serata da organizzare nei mesi di luglio e agosto – anticipa la presidente di Sirio Spa -. Ho due figlie ventenni e sono le prime a chiedermelo. E’ un momento di svago importante per i giovani e ci piacerebbe riuscirci».
Sirio Spa, come indicato nel bando, è entrata in possesso delle chiavi solo da martedì 5 giugno, visto che domenica 3 si è svolta la manifestazione Sport al centro, la pista da ballo era occupata dalla presentazione delle attività delle associazioni e il bar dato in gestione per l’occasione. «Dobbiamo sistemare un po’ la zona bar e inserire qualche arredo nuovo. L’obiettivo è aprire entro fine giugno – aggiunge Atzori -. Per farlo, siamo alla ricerca di personale, in particolare baristi e camerieri. Contiamo di assumere una decina di persone». Per Sirio Spa l’estate 2018 sarà il banco di prova per testare il locale all’interno del parco e, magari, presentarsi quando Area Blu pubblicherà un bando per una gestione più lunga. «Abbiamo tante idee, ad esempio vorremmo creare un ristorante dove c’è la casa del custode, ma bisogna prima verificare confrontandoci con Area Blu e Ausl quali delle nostre idee sono fattibili e sostenibili. Ci piacerebbe portare i cittadini a frequentare di più il parco anche d’inverno».
gi.gi.
L”articolo completo su «sabato sera» del 7 giugno.
Nella foto: la pista da ballo delle Acque durante la manifestazione «Sport al Centro» del 3 giugno