Vip, kart benefici e caschi di platino per l”edizione 2018 della «Sfida del cuore»
Per la quattordicesima edizione della «Sfida del cuore», manifestazione in programma il prossimo 3 giugno all’autodromo Enzo e Dino Ferrari, l’uomo da battere sarà il pilota professionista Edo Varini. A sfidarlo nell’ormai tradizionale appuntamento fra kart e solidarietà saranno 28 concorrenti iscritti e provenienti anche da fuori regione, «a testimonianza dell’appeal che contraddistingue la manifestazione ma anche e soprattutto l’autodromo di Imola», spiega l’organizzatrice Deanna Zaccherini.
Come detto, la «Sfida del cuore» ha carattere benefico. A godere della raccolta fondi quest’anno saranno la caserma dei Vigili del Fuoco di Imola, cui l’organizzazione donerà attrezzature di soccorso utili per rendere più tempestivo l’intervento in caso di incidenti stradali di particolare dinamica (come, ad esempio, in caso di vetture capottate con persone incastrate tra le lamiere) ma anche le associazioni imolesi Mongolfiera e Imola Autismo che si occupano di giovani con disabilità. L’organizzazione contribuirà all’organizzazione di un campo-scuola estivo per i ragazzi delle due associazioni, che parteciperanno anche alla manifestazione fra i «grid kids», sostituti delle «grid girls» già introdotti da Liberty Media in Formula 1. Oltre a Varini, altri vip presenti alla manifestazione saranno l’attore Francesco Giuffrida, il Leo Bini della fiction Carabinieri, e il collega Edoardo Velo, visto in numerose soap e fiction. I vip e gli altri concorrenti si sfideranno in una gara di go-kart su un tracciato di circa 400 metri di lunghezza ricavato fra la Variante Bassa e il rettilineo di partenza. Per il pubblico l’accesso alla manifestazione è gratuito; la gara potrà essere seguita dal terrazzo della corsia box.
Accanto al programma sportivo, che prenderà il via domenica 3 giugno alle 10 con le prove dunque alle 12 con la gara, venerdì 2 giugno andrà in scena la cena di gala con lotteria di ricchi premi legati al motorsport per raccolta fondi (dalle ore 19.30 al ristorante Antico Tre Monti, costo 35 euro e prenotazione obbligatoria entro il 31 maggio al 329-6515394). Durante la serata saranno anche consegnati i «caschi di platino», riconoscimento dedicato agli imolesi che lavorano nel motorsport ma lontano dai riflettori. I kart, motorizzati Honda 270 cc, sono messi a disposizione dal Mugellino Circuit; l’associazione «Noi Giovani» collabora alla manifestazione con alcuni premi e ingressi omaggio per i ragazzi delle due associazioni coinvolte.
mi.mo.
Nella foto: l”edizione 2017 della «Sfida del cuore»