Lavori in corso ad Ozzano per ciclabile e marciapiede in via Palazzo Bianchetti
La fognatura è già stata realizzata, a breve verrà completata anche la pista ciclopedonale in via Tolara di Sopra ad Ozzano e stanno per partire i lavori per realizzare il nuovo marciapiede. C’è molta carne al fuoco in queste settimane in via Palazzo Bianchetti e dintorni. Ciclopedonale e marciapiede rispondono a due delle tre esigenze (l’ultima ancora da realizzare erano nuovi parcheggi) emerse nel corso del percorso partecipativo promosso dall’Amministrazione comunale con i residenti di via Palazzo Bianchetti già nel 2015.
Lo scorso autunno la ditta Ages Spa di Castenaso aveva cominciato i lavori per la pista ciclopedonale lungo la via Tolara di Sopra, dall’incrocio con via Palazzo Bianchetti fino al tratto già esistente in via Nardi. Un’opera da circa 150 mila euro che comprende anche la realizzazione di un attraversamento pedonale illuminato nei pressi dell’incrocio con via Palazzo Bianchetti e l’illuminazione di tutto il percorso con lampioni a led (in via Palazzo Bianchetti ci sono però dei sensori per far sì che l’accensione avvenga soltanto al passaggio delle persone). «Dopo il maltempo e le nevicate dell’inverno, i lavori sono ripresi da un paio di settimane e dovrebbero essere completati entro fine giugno, ma forse anche con qualche settimana di anticipo – aggiorna l’assessore ai Lavori pubblici, Mariangela Corrado -. Inoltre, stanno per partire quelli relativi alla realizzazione del marciapiede lungo via Palazzo Bianchetti, che si ricongiungerà proprio con l’attraversamento pedonale che verrà realizzato in via Tolara di Sopra».
A realizzare l’opera in questo caso sarà la ditta Gran Appalti Italia Srl di Caserta, che ha offerto un ribasso del 22%. Oltre al marciapiede che si svilupperà per un tratto di circa 500 metri, è previsto l’allargamento della carreggiata per avere due corsie da 2,75 metri ciascuna e banchine laterali. Inoltre, verrà inserita l’illuminazione stradale e tombato il fosso sul lato sud, che confina con un fondo agricolo. Complessivamente, si tratta di un intervento da 415 mila euro, che dovrà essere completato in 150 giorni, ergo entro l’autunno. In marzo, invece, è stato completato l’intervento sulla fognatura che serve i civici dal 21 al 33 di via Palazzo Bianchetti, ossia 14 allacci privati tra case singole bi o quadrifamiliari e condomini. Per anticipare i lavori, l’ente locale ha messo sul piatto altri 200 mila euro. Ora spetterà ai privati eseguire tutte le opere necessarie per allacciarsi alla fognatura pubblica appena realizzata. «Un’ordinanza imporrà loro di effettuare l’intervento entro il 15 luglio di quest’anno – anticipa l’assessore -. Ad oggi sono già sette le pratiche istruite da Hera su richiesta dei condomini».
Nel 2018, quindi, buona parte degli interventi previsti in via Palazzo Bianchetti si potranno dire completati. «Complessivamente, con oltre 550 mila euro (a cui si aggiungono i 200 mila investiti per la fognatura, ndr) il Comune ha ampiamente superato i 300 mila euro ipotizzati inizialmente come investimento per i lavori al termine del percorso partecipativo – dice la Corrado -. Siamo partiti dalle esigenze dei residenti e abbiamo raccolto oltre cento voti per formare la graduatoria degli interventi da realizzare».
gi.gi.
L”articolo completo su «sabato sera» del 3 maggio.
Nella foto: la nuova ciclabile in corso di realizzazione in via Tolara di Sopra