Il rifugio Enpa di Dozza tra i beneficiari del progetto «Pappa per Tutti»
C”è anche il rifugio Enpa di Dozza tra i beneficiari dei pasti raccolti con l’iniziativa «Pappa per Tutti» di Purina Friskies, progetto realizzato dalla azienda produttrice di alimenti per cani e gatti in collaborazione appunto con l”Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali). Il cibo è stato raccolto grazie alla solidarietà delle famiglie italiane e distribuito equamente su tutto il territorio nazionale. In Emilia-Romagna ha interessato 12 rifugi delle province di Bologna, Ravenna, Modena, Ferrara, Forlì e Reggio Emilia.
L”Enpa da anni si occupa di curare e accogliere gli amici a quattro zampe abbandonati, maltrattati o con problemi clinici offrendo loro un tetto, cibo e le cure dei propri veterinari. Purina, invece, dal 2014, sostiene la causa donando fino a 500.000 pasti per cani e 500.000 per gatti e la loro collaborazione ha portato, per il quarto anno consecutivo, 1 milione di pasti in tutta Italia grazie all’iniziativa “Pappa per Tutti”. «Ci rende molto orgogliosi sapere che anche quest’anno abbiamo raggiunto l’obiettivo di 1 milione di pasti. Ci conferma che la strada intrapresa dalla nostra azienda è quella giusta e che con Enpa possiamo dare concretizzazione ai nostri valori -afferma Thomas Agostini, Direttore Marketing BU Grocery di Purina. Il benessere dei cani e dei gatti è per noi una priorità assoluta ed è per questo che la collaborazione con Enpa è destinata a durare ancora per molto tempo».
La volontà di rendere permanente questo sodalizio è confermata anche da Marco Bravi, Responsabile Comunicazione e Sviluppo di Enpa. «Ogni anno cerchiamo di dare sempre il massimo per i nostri amici a quattro zampe, poiché crediamo che la vita accanto a loro possa solo migliorare. Friskies crede nei nostri stessi valori ed è grazie a loro che possiamo garantire sostegno ai nostri animali. Ecco perché siamo più che felici di dare continuità a questa collaborazione: lavorando insieme possiamo costruire un mondo migliore, anche e soprattutto per quelli meno fortunati e in attesa di adozione».
L”abbandono e il fenomeno del randagismo è ancora molto diffuso in Italia e i numeri lo testimoniano. Ogni anno vengono abbandonati più di 160.000 animali e a questi si aggiungono gli oltre 90.000 randagi che vivono su tutto il territorio italiano. Dati che aumentano durante la stagione estiva quando il picco aumenta del 30%.In questo contesto Enpa mette a disposizione gli oltre 130 ricoveri di cui dispone per accogliere gli animali in difficoltà che, solo nel 2017, sono stati più di 35.000.
r.c.