Imola Crossroads, domani sera un omaggio jazz a Fabrizio De André
Cartellone qualificato anche per la sedicesima edizione di «Imola Crossroads», elemento di punta dell’importante festival regionale «Crossroads – Jazz e altro in Emilia Romagna», che si tiene a Imola in due giornate, il 10 e 20 aprile. Promossa dal Comune di Imola e organizzata da Jazz Network in collaborazione con il Combo Jazz Club e l’associazione culturale Pop, la rassegna imolese presenterà quest’anno tre importanti appuntamenti, tutti in programma al teatro Stignani.
Domani il Ridotto del Teatro alle ore 18 (con ingresso gratuito) ospiterà uno dei più prestigiosi fotografi italiani, Pino Ninfa, che presenterà il suo libro Racconti Jazz. Incontri Fotografici in 7/8. Vero specialista in ambito musicale, Ninfa illustrerà questo suo nuovo volume che raccoglie foto legate al mondo del jazz intervallate da ricordi e aneddoti raccolti in una vita trascorsa a contatto diretto con l’ambiente jazzistico. L’autore ne parlerà con il professor Franco Minganti, docente universitario e a sua volta autore di libri su temi jazzistici e sull’immaginario culturale statunitense.
Sempre domani sera alle ore 21.15 ci si sposterà sul palco del teatro per uno degli appuntamenti più attesi di tutto Crossroads: si tratta di Amore che vieni amore che vai, un sentito omaggio in jazz al grande cantautore Fabrizio De André (il titolo è quello di un suo celebre brano). E” un progetto nato nel 2016 dedicato per buona parte alle figure femminili delle sue canzoni, che vede attorno alla voce della brava Cristina Donà, interprete sensibile e credibile in un repertorio come quello di De André, una vera all stars del jazz italiano alle prese con le melodie del grande cantautore genovese. Quindi un vero tributo alle storie e alla musica di Faber che vede coinvolti, oltre alla già citata Donà, la pianista Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso alla tromba, Javier Girotto ai sassofoni, Saverio Lanza alla chitarra, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Cristiano Calcagnile alla batteria.
Il costo del biglietto è di 20 euro (16 ridotto). Info: 0542/602600 o 0544/405666.
fa.ra.
L”articolo completo su «sabato sera» del 5 aprile.
Nella foto: i protagonisti di Amore che vieni amore che vai