Giornata mondiale autismo, Imola e Castello si colorano di blu
Oggi, lunedì 2 aprile, è la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, ricorrenza istituita dall”Onu nel 2017 e nella quale, per l”occasione, ogni città del mondo provvede a illuminare piazze, edifici pubblici e monumenti di blu, il colore simbolo dell’autismo.
A Imola, in serata, toccherà come da tradizione a piazza Matteotti illuminarsi di questo colore grazie alla collaborazione con l’Associazione onlus Imola Autismo – Anche noi ci siamo, mentre a Castel San Pietro la stessa sorte spetterà alle 19 alla torretta del Cassero. «L’autismo è un disturbo generalizzato dello sviluppo al quale la scienza e la ricerca non hanno, ad oggi, attribuito cause certe – dichiara Elvira Noferini, referente dell”Associazione onlus Imola Autismo-Anche noi ci siamo- e coinvolge quotidianamente l’intero nucleo familiare sui versanti dell’accudimento, dell’educazione, della conquista e del mantenimento delle autonomie di base che conferiscono dignità e qualità al tempo di vita della persona autistica. Ma con grande forza il 2 aprile, vogliamo cantare a voce alta che il cielo è sempre più blu».
r.c.
Nella foto (dalla pagina facebook del Comune di Castel San Pietro): la torretta del Cassero illuminata di blu in una precedente edizione