Ricerche di Stile, la mostra chiude con la premiazione delle foto. Primo posto per Mattia Pasini
In chiusura della mostra “Ricerche di Stile. Gli archivi Mazzini a Palazzo Tozzoni” (l”ultimo giorno è domani 2 aprile) sono stati decretati anche i nomi dei vincitori del concorso fotografico “Fotografando con Stile” indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.
Obiettivo del concorso era raccontare la mostra attraverso i tanti e diversi punti di vista che essa offre, facendosi ispirare dal dialogo che nasce tra i 150 abiti esposti e l’elegante dimora nobile settecentesca, focalizzando l’attenzione sugli abiti esposti ma anche raccontando il quotidiano passaggio dei visitatori.
Primo classificato è Mattia Pasini con l’opera “Senza titolo”, per “avere colto ed illustrato con originalità il rapporto fra gli elementi espositivi e il pubblico della mostra”, secondo classificato Gabriele Fiolo con “Ouverture” per “la valorizzazione dell’ambiente espositivo e del rapporto tra esso e il materiale esposto, al terzo posto due ex aequo per Francesca Delneri con “Le damigelle” e per Milena Monti con “Modern experience”, due immagini che rappresentano tagli fotografici e narrativi molto personali.
La giuria, (composta da Gabriele Angelini, Mauro Bartoli, Carla Marangoni, Giuseppe Savini e Giovanni Vignazia), ha scelto tra oltre 300 immagini e ha tenuto conto, per il giudizio finale della tecnica fotografica, della creatività, dell”attinenza al tema e della progettualità complessiva del lavoro. Fattore decisivo è stato anche il voto popolare, che esprimeva giudizio consultivo sia via web che in mostra.
Da ricordare che oggi, giornata di Pasqua e domani 2 aprile, sono previste due visite guidate gratuite alle ore 17; la mostra è allestita a Palazzo Tozzoni.
r.c.
Nelle foto l”immagine di Mattia Pasini, quella di Gabriele Fiolo, di Milena Monti e di Francesca Delneri