Piccoli artisti alla ludoteca Spassatempo
Si sono conclusi nei giorni scorsi alla ludoteca comunale Spassatempo di Castel San Pietro due percorsi artistici che hanno visto bambini e bambine da 0 a 6 anni impegnati nella scoperta di nuove tecniche grafico-pittoriche, come i graffiti di fango e il mosaico con elementi naturali. Le attività sono state realizzate grazie al contributo della Bocciofila di Osteria Grande.
Il primo percorso, proposto dall’artista Kitty Pirazzini, ha condotto i bambini all’espressione di sé attraverso la manipolazione della creta, prima “spalmandola” su un foglio bianco e disegnandoci sopra dei graffiti, poi creando un albero e degli animali “personalizzati”, frutto della capacità progettuale e della fantasia di ciascun bambino.
Il secondo percorso invece è stato proposto dall’esperta Maria Pia Montevecchi e ha visto i bambini impegnati ad allineare tessere e mescolare colori per creare un’immagine nuova, mettendo alla prova la propria manualità e creatività.
I laboratori proposti avevano diverse finalità: rendere i bambini artefici del loro mondo, dando vita a oggetti pensati da loro, rafforzandone così l’autostima; favorire sensazioni emozionali positive e la capacità di esprimersi attraverso diverse tecniche; stimolare il gusto estetico e avvicinare i bambini all’arte. Obiettivi pienamente raggiunti, perché i bambini sono rimasti concentrati nell’attività con piacere e gioia, e alla fine hanno mostrato con orgoglio le loro opere d’arte a genitori e nonni.
«Ringraziamo i volontari della Bocciofila di Osteria Grande – afferma la vicesindaca Francesca Farolfi – per il loro rinnovato impegno nei confronti di un servizio educativo rivolto a bambine e bambini in età prescolare, al quale l’Amministrazione comunale tiene particolarmente. Grazie al loro contributo è stato possibile realizzare due bei progetti di qualificazione del servizio».