La primavera inizia con le Giornate Fai. I luoghi visitabili
Quarantamila studenti-ciceroni in tutt”Italia, di cui più di duecento a Imola: quella tra il Fai (Fondo ambiente italiano) e le scuole è ormai una collaborazione rodata che porta i ragazzi a diventare per alcuni giorni guide turistiche d”eccezione del proprio patrimonio culturale.
Domani e domenica, durante la 26 edizione delle Giornate Fai di primavera, saranno infatti loro a «prendere per mano» i cittadini facendo loro scoprire tesori nascosti sotto casa, che spesso scorrono sotto i nostri occhi senza che soffermiamo l”attenzione.
I luoghi. «A Imola saranno aperti quattro luoghi d”arte e cultura – spiega Paola Bizzi Bacchini, capogruppo del Fai imolese -: si tratta di Villa Muggia, della chiesa di San Giacomo Maggiore del Carmine, del Museo diocesano che ha sede nel palazzo vescovile, e di palazzo Marchi. Quattro gioielli all”interno dei quali si muoveranno come cicerone gli studenti dell”Alberghetti, del liceo classico, del liceo linguistico e del liceo delle scienze umane. Speriamo di replicare il successo delle Giornate Fai d”autunno, durante le quali ottomila visitatori ne hanno approfittato per conoscere meglio la loro città».
Giornate Fai di primavera. La manifestazione si tiene in tutt”Italia portando l”apertura di un migliaio di siti di interesse storico e culturale. La prima edizione di tale iniziativa si tenne nel 1993. Da allora sono stati aperti oltre undicimila luoghi in quattromilasettecento città: a volte si tratta di luoghi di proprietà del Fondo ambiente italiano, altre volte, come a Imola, luoghi privati o pubblici, che vengono scelti dal Fai che collabora con la proprietà per la riuscita dell”evento.
Villa Muggia
Indirizzo: via Bel Poggio 4 a Imola
Orari: sabato 10-18, domenica 10-18
Contributo d”ingresso: 3 euro
Ciceroni: studenti dell”istituto Alberghetti
Chiesa di San Giacomo Maggiore del Carmine
Indirizzo: via Emilia 32
Orari: sabato 9-14, domenica 14-16 (alle 16 concerto della Fondazione Juniores della Banda musicale Città di Imola).
Contributo d”ingresso: 3 euro
Ciceroni: studenti del liceo classico Rambaldi
Museo diocesano, palazzo Vescovile
Indirizzo: piazza Duomo 1
Orari: sabato 10-18, domenica 10-18
Contributo d”ingresso: 3 euro
Ciceroni: studenti del liceo delle scienze umane Alessandro da Imola
Palazzo Codronchi-Argeli, ora Marchi
Indirizzo: via San Pier Grisologo 38
Orari: sabato 10-18, domenica 10-18
Contributo d”ingresso: 3 euro
Ciceroni: studenti del liceo linguistico Alessandro da Imola
r.c.
Nella foto: Chiesa di San Giacomo Maggiore del Carmine