Case della scienza 2018: il Tempo è protagonista
Le Case della scienza, il festival imolese di cultura scientifica e tecnologica organizzato da ScienzaE, quest’anno sarà dedicato al Tempo,
sviluppato «non solo come dimensione fisica nella quale si concepisce e si misura il trascorrere degli eventi – anticipano gli organizzatori – ma in accezione più generale, come il susseguirsi di epoche storiche e di conquiste che hanno tratteggiato lo sviluppo delle conoscenze scientifiche e tecnologiche nel corso della storia dell’umanità. Dunque i tempi dell’uomo in relazione con la conoscenza e con l’ambiente, con particolare riferimento alle future sfide sociali, economiche e ambientali che l’umanità deve affrontare con urgenza».
Dall’11 al 25 marzo 2018 in programma ci saranno mostre, incontri, visite guidate e laboratori nei luoghi (istituzioni, industrie, musei, scuole ecc…), dove scienza e tecnologia diventano ricerca, professione, lavoro e divertimento.
L’obiettivo del festival è «far conoscere istituzioni ed eccellenze del nostro territorio, sensibilizzare tutti i cittadini, ma soprattutto i giovani all’importanza della cultura scientifica e tecnologica nella società e fornire spunti di aggiornamento e curiosità intellettuali».
NB: l’escursione di domenica 11 marzo è rinviata, causa maltempo, a domenica 8 aprile 2018.
Programma completo
-
Laboratori per bambini