Accademia pianistica di Imola, il direttore e fondatore Franco Scala presenta la «sfida» tra i suoi ex allievi Gallo e Roma
Si parte da una «sfida musicale» per arrivare a parlare di didattica e, come sempre quando si tratta di Franco Scala, fondatore e direttore dell’Accademia pianistica, di grandi sogni che poi diventano progetti che poi diventano realtà. La «sfida» è quella di lunedì 26 febbraio tra André Gallo e Igor Roma che si terrà alle 20.45 nella sala Mariele Ventre di palazzo Monsignani a Imola. I sogni realizzati sono l’Accademia pianistica «Incontri col maestro» di Imola, che garantisce uno sbocco professionale sicuro ai suoi allievi, quelli da realizzare sono il rafforzamento della stessa con l’organizzazione di corsi per «insegnare come insegnare» e il cambiamento culturale nella percezione del talento, che oggi è sempre più precoce. Insegnante e allievo, in una parola didattica: è sempre lì il segreto del successo di un ente che in quasi trent’anni da Imola ha raggiunto ogni angolo del globo con la sua fama, attirando pianisti da Cina, Giappone, Australia. Ma andiamo con ordine.
L’appuntamento più immediato con le attività dell’Accademia pianistica è, appunto, il concerto che rientra nella stagione concertistica, e che vedrà quindi sul palco i due ex allievi (entrambi hanno studiato con Franco Sala) e ora docenti dell’Accademia nonché pianisti di fama internazionale. «Non hanno voluto dirmi il programma del concerto – commenta il direttore -. Sarà una sorpresa, una specie di sfida tecnica tra loro, come accadeva tra i virtuosi dell’Ottocento. Del resto, possono permetterselo, hanno un’estrema padronanza dello strumento, una bella carriera e possono divertirsi a giocare un po’, a fare qualcosa di diverso dal solito. Hanno cominciato a studiare con me quando erano ragazzini, sui dodici anni, li ho visti crescere, poi li ho chiamati ad insegnare: sono bravi, fanno squadra, hanno tante belle idee e le portano avanti con incisività. C’è un gruppo di nostri ex allievi che ora sono insegnanti molto in gamba».
s.f.
L”intervista completa su “sabato sera” del 22 febbraio.
Nella foto: il direttore e fondatore dell”Accademia pianistica Franco Scala