Maltempo, prosegue il divieto di circolazione per i mezzi pesanti
Il perdurare del maltempo, ovviamente, sta mettendo a dura prova anche la viabilità. Per questo motivo prosegue il divieto di circolazione su alcune tratte delle strade statali, provinciali e autostrade della provincia di Bologna per i veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate. Il divieto è stato disposto domenica 25 febbraio dalla Prefettura di Bologna fino a cessata emergenza.
Oggi pomeriggio la Prefettura ha deciso di proseguire il divieto ma unicamente sul tratto bolognese della A14 in direzione sud e sulla via Emilia da San Lazzaro a Imola a protezione dei nodi autostradali di Romagna e Marche ancora interessati da forti precipitazioni nevose.
Il Comune di Imola, con una nota aveva informato che sono a disposizione per la sosta dei camion tre aree (piazzale Rirò, piazzale Camst e piazzale La Volta) segnalate con appositi cartelli posti agli ingressi della città. La polizia municipale dalle ore 22 di ieri sera è stata presente in accordo con i volontari della Protezione civile di Imola al casello dell’A 14 di Imola, per informare i conducenti dei camion dei divieti in atto.
Sono esclusi dal divieto gli automezzi che trasportano derrate alimentari deperibili; gli automezzi autorizzati e i trasporti di assoluta necessità ed urgenza, compresi quelli per il trasporto legato alle lavorazioni a ciclo continuo e i trasporti di persone e i veicoli in pubblico servizio per interventi urgenti e di emergenza.
r.c.
Nell foto (scattata domenica 25 febbraio): un mezzo della Protezione Civile sulla via Emilia con a fianco un cartello che segnala l”apposita area per la sosta degli autocarri