Carnevale, a Borgo e Tossignano un Martedì Grasso con maccheroni e polenta
Narra la leggenda che nel 1901 un abitante di Borgo offese una fanciulla di Tossignano pestandole un piede a un veglione di Carnevale, e da lì partì una lite tra i due paesi per cui i borghigiani, per «dirottare» i visitatori che si recavano a Tossignano per la Sagra della polenta, offrivano loro dei maccheroni lungo la strada.
Nacque così la Sagra dei maccheroni di Borgo Tossignano, che si affianca a quella della polenta di Tossignano, nata ben trecentonovantasette anni fa. Due feste che oggi vanno invece a braccetto e salutano l”ultimo giorno di Carnevale.
Il programma. Domani martedì 13 febbraio, l”appuntamento in Vallata è così con i fumanti maccheroni borghigiani e con l”altrettanto fumante polenta tossignanese che, come da tradizione, verranno distribuiti a pranzo agli abitanti e, dal primo pomeriggio, ai visitatori. In mezzo, alle 14.15, lo scambio tra i maccheronai di Borgo e i polentari di Tossignano dei piatti artistici (che saranno anche in vendita). A Borgo, inoltre, dalle 14.30 si terrà la festa di Carnevale con maschere, musica e sfilata organizzata dalla Pro Loco seguendo il tema «L”amore». Sarà inoltre allestita una mostra fotografica intitolata «Amore per i luoghi e le persone» a cura della Pro Loco con la collaborazione dell”associazione fotoculturale «G. Magnani».
r.c.