Sport
30 Gennaio 2018
Bimbi connessi e genitori in chat, istruzioni per l’uso
Cyberbullismo, bambini digitali e le chat (talvolta ben poco edificanti) dei genitori, sono tra i temi che verranno affrontati nella nuova rassegna gratuita Dalla parte del genitore, organizzata dal servizio Diritto allo studio e dal Centro per le famiglie del Comune di Imola, in collaborazione con l’Ausl.
L’edizione 2018 affronterà un tema di grande attualità ovvero l’uso delle nuove tecnologie e gli effetti, le opportunità e i rischi che bambini e adolescenti, ma anche i genitori, incontrano nell’uso di queste.
I quattro incontri della rassegna si svolgeranno alla biblioteca comunale di Imola, in via Emilia 80, tutti dalle ore 20.30 alle 22. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. Per informazioni: tel. 0542/602177, dirittostudio@comune.imola.bo.it, oppure tel. 0542/602415, c.famiglie@comune.imola.bo.it.
Il programma
- Lunedì 12 febbraio 2018
Generazione social. Opportunità e rischi delle nuove tecnologie nell’educazione dei figli: da Facebook alle chat genitori
Con Michele Di Felice, psicologo dello Sportello psico-educativo sulle difficoltà del comportamento
- Lunedì 26 febbraio
Cyberbullismo – Caratteristiche di una nuova forma di aggressione elettronica
Con Michele Di Felice, psicologo dello Sportello psico-educativo sulle difficoltà del comportamento
- Lunedì 12 marzo
Bambini digitali e rischi “connessi”. Cosa ne pensano i pediatri?
Con Lamberto Reggiani, pediatra di libera scelta (Ausl Imola), e Alessandra Ronchi, neuropsicomotricista dell’età evolutiva – Unità operativa Neuropsichiatria infantile, Ausl Imola
- Lunedì 26 marzo
Smart babies – Bambini alle prese con la tecnologia. Li rende davvero più intelligenti? Ciò che si impara nei primi 5 anni influenza il resto della vita…ma cosa li aiuta davvero a crescere?
Con Alessandra Ronchi, neuropsicomotricista dell’età evolutiva – Unità operativa Neuropsichiatria infantile (Ausl Imola), e con Lamberto Reggiani, pediatra di libera scelta (Ausl Imola)