Basket C Gold, questa Vsv Imola non molla mai e supera Montecchio dopo un supplementare
Partita incredibile, quasi da Nba. E non solo per il punteggio. Quello andato in scena ieri sera al palaRuggi è stato uno spot per il basket dove la Virtus Vis Spes Imola ha avuto la meglio 104-98 su Montecchio, al termine di un tempo supplementare.
Primo quarto tutto di marca reggiana con gli ospiti, granitici in difesa e chirurgici in attacco, che scappano via senza troppi complimenti, complice una squadra, quella giallonera, un pò sbadata e imprecisa. Nel secondo parziale la Vsv affila le armi e ritrova compattezza e lucidità, recuperando lo svantaggio fino ad arrivare davanti di due lunghezze all”intervallo lungo, trascinata dalle giocate di Casadei, Boero e Ranocchi.
Nel terzo periodo, a parte qualche errore da ambo le parti, gli ospiti provano a scappare affidandosi ai tiri dall”arco, mentre Imola a fatica riesce a rimanere in scia. Gli ultimi 10” vedono Zytharyuk limitato dai falli, con Montecchio che raggiunge anche il +10 prima dell”uscita per falli di Casadei quando sul cronometro mancato tre minuti alla fine. La Vsv, però, dimostra di essere una squadra che non muore mai, e con pazienza tenta l”ennesima clamorosa rimonta di giornata. Boero impatta 85-85 ai -2”, i reggiani scappano di nuovo e, quando sembra davvero finita, a 17”” dalla sirena Sangiorgi stampa un clamoroso e insperato 87-89. Nell”azione successiva Montecchio va in lunetta e piazza solo un 1 su 2. L”ultima palla è nelle mani di Boero che con un perfetto tiro da tre manda le due squadre all”overtime.
Il supplementare è quasi senza storia con la squadra di Tassinari brava a prendere il largo decisivo con Ranocchi e Zytharyuk che mettono il punto esclamativo su una vittoria per molti insperata. Questi due punti lasciano invariata la testa della classifica e proiettano la capolista Vsv già al prossimo match in programma, domenica 4 (ore 18), a San Marino.
d.b.
Nella foto (della Vsv Imola): Alessandro Ranocchi e Samuele Dal Fiume abbracciati dai compagni
Tabellini
Npc-Montecchio 104-98 (12-24, 49-47, 65-69, 90-90)
Vsv: Dalpozzo ne, Dal Fiume 10, Boero 20, Nucci 7, Creti ne, Casadei 26, Ranocchi 24, Sassi, Sangiorgi 2, Zytharyuk 15. All. Tassinari.
Montecchio: Grisendi 9, Borghi ne, Guardasoni 6, Secli 11, Bertocco 12, Basso 17, Guidi 4, Gruosso 19, Vanni 12, Negri 5, Giglioli 3. All. Cavalieri.